VIII Settimana tempo Ordinario
SS. SISINIO, MARTIRIO, ALESSANDRO
I tre martiri arrivati dalla Cappadocia, furono martirizzati in Trentino. Vissuti nel IV secolo, fanno parte della schiera di evangelizzatori giunti dalle comunità cristiane del Mediterraneo per diffondere il Vangelo nella penisola. Inviati dal vescovo di Milano Ambrogio a quello di Trento, furono arsi vivi davanti all’altare di Saturno.
Vangelo del giorno Mc 11,11-26
Gesù entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici diretto a Betània. La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. E avendo visto di lontano un fico che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se mai vi trovasse qualche cosa; ma giuntovi sotto, non trovò altro che foglie. Non era infatti quella la stagione dei fichi. E gli disse: «Nessuno possa mai più mangiare i tuoi frutti». E i discepoli l’udirono. La mattina seguente, passando, videro il fico seccato fin dalle radici. Allora Pietro, ricordatosi, gli disse: «Maestro, guarda: il fico che hai maledetto si è seccato». Gesù allora disse loro: «Abbiate fede in Dio! In verità vi dico: chi dicesse a questo monte: Lèvati e gettati nel mare, senza dubitare in cuor suo ma credendo che quanto dice avverrà, ciò gli sarà accordato»
Riflessione Per Il Giorno (Sui migranti)
Le spaventose tragedie dei migranti da una parte suscitano l’indignazione della pubblica opinione,
ma dall’altra scatenano i peggiori sentimenti. Su Facebook sono molti, troppi i commenti violenti: «1000 morti? Non ci credo… Troppo bello per essere vero». «Finalmente qualcuno muoreeee!!!». «Dai, se non sono 700 mi va bene anche 699». «Godoooooo, devono affogare tutti questi invasori». «Peccato così pochi». «700 parassiti in meno da mantenere, affondasse anche il Parlamento con tutto il governo avremmo fatto bingo». “Avviso ai pescatori: stanno abbondantemente pasturando il Canale di Sicilia, si prevede che quelle acque saranno pescose questa estate”. Non dimentichiamo quello che scrive Bill Emmot acuto studioso di questi problemi: Se anche le flotte militari del ricco nord, schierate lungo la sponda meridionale del Mediterraneo, si prefiggessero lo scopo di arrestarne il flusso con un blocco navale, resterebbe impossibile fermarli. Poco importa che si siano ammassati a bordo di gommoni e pescherecci di loro spontanea volontà, dopo essersi svuotati le tasche. La loro condizione umana è in tutto e per tutto simile a quella dei deportati nel cuore dell’Europa 70 anni fa, stipati su carri merci blindati. Identico è l’andare verso l’ignoto, denudati, separati a casaccio dai familiari, umiliati come sotto-uomini. L’unica differenza è che sta diventando impossibile fingere di non vederli”.
Preghiera del giorno (Preghiera per i responsabili della pace)
O Dio nostro Padre, che hai creato l’universo e lo guidi con la tua Provvidenza, guarda benigno ai rappresentanti delle nazioni, riuniti in assemblea: ispira loro propositi di saggezza, perchè in accordo con la tua volontà operino scelte giuste per il bene comune della pace. Per Cristo nostro Signore. Amen.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i migranti di tutti il mondo, soprattutto per chi fugge dalla fame e dalla guerra
Don’t forget! …Ricorda!
Sono sempre più numerosi i migranti nel mondo: l’Onu reputava alla fine del 2013 che fossero ben 232 milioni di persone, il 3,2% della popolazione mondiale, contro i 175 milioni del 2000 e i 154 milioni del 1990. Sono quasi equamente divisi tra uomini e donne, che rappresentano il 48% del totale, e nel 74% dei casi sono persone in età da lavoro, cioè tra i 20 e i 64 anni. Secondo le ultime statistiche, Europa e Asia ospitano quasi due terzi di tutti i migranti del mondo. Con 72 milioni di migranti, l’Europa rimane il continente di destinazione più popolare, contro i 71 milioni dell’Asia.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.