Corpus Domini – X Settimana Tempo Ordinario
Iniziamo la giornata pregando PANGE LINGUA
Nella notte dell’ultima Cena, sedendo a mensa con i suoi fratelli, dopo aver osservato pienamente le prescrizioni della legge, Gesù si diede in cibo agli apostoli con le proprie mani.
Il Verbo fatto carne cambia con la sua parola il pane vero nella sua carne e il vino nel suo sangue, e se i sensi vengono meno, la fede basta per rassicurare un cuore sincero.
Adoriamo, prostrati un sì gran sacramento; l’antica legge ceda alla nuova, e la fede supplisca al difetto dei nostri sensi. Gloria e lode, salute, onore, potenza e benedizione al Padre e al Figlio: pari lode sia allo Spirito Santo, che procede da entrambi. Amen.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 14, 12-16. 22-26)
Il primo giorno degli Àzzimi, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, per la Pasqua?». Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua coi miei discepoli? Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi». I discepoli andarono e trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua. Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».
Riflessione Per Il Giorno (S. Tommaso d’aquino)
«Nessun sacramento é più salutare dell’Eucaristia: per sua virtù sono cancellati i peccati, crescono le buone disposizioni, e la mente viene arricchita dei carismi spirituali. Nella Chiesa l’Eucaristia viene offerta per i vivi e per i morti, perché giovi a tutti, essendo stata istituita per la salvezza di tutti. Nessuno infine può esprimere la soavità di questo sacramento. Per mezzo di esso si gusta la dolcezza spirituale nella sua stessa fonte e si fa memoria di quella altissima carità, che Cristo ha dimostrato nella sua passione. Egli istituì l’Eucaristia nell’ultima cena, quando, celebrata la Pasqua con i suoi discepoli, stava per passare dal mondo al Padre. L’Eucaristia é il memoriale della passione, il compimento delle figure dell’Antica Alleanza, la più grande di tutte le meraviglie operate dal Cristo, il mirabile documento del suo amore immenso per gli uomini”.
Il Santo del Giorno
B. MARIA TERESA DE SOUBIRAN LA LOUVIÈRE FONDATRICE
A vent’anni realizzo il progetto di suo zio, il canonico Louis de Soubiran, di fondare un beghinaggio. Decisa a dare un orientamento religioso alla comunità nel 1864 a Tolosa diede inizio alla congregazione di Maria Ausiliatrice, che aveva come fine la preghiera contemplativa e l’assistenza alle ragazze povere. Accusata di cattiva gestione, lasciò il governo della congregazione, ma fu riabilitata dalla nuova superiora nel 1890, un anno dopo la morte.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché tutti i battezzati siano più fedeli alla pratica eucaristica
Don’t forget! …Ricorda!
La processione bergamasca del Corpus Domini più caratteristica si svolge a GANDINO: prende avvio dalla Basilica di S. Maria Assunta e percorre, per tre chilometri, le vie del centro storico, per l’occasione, addobbate con le zandaline, festoni di stoffa rossa orlata d’oro, tesi da un lato all’altro della strada, che richiamano l’antico “tunnel” di panni di lana. In processione viene portato un ostensorio (1527), in argento ed oro, opera di bottega bavarese e conservato nel Museo della Basilica. Durante la processione alcuni membri del clero indossano lo splendido parato liturgico del Corpus Domini (1778), costituito da 13 pezzi, in taffettas bianco operato con ordito supplementare broccato con trame in argento e oro lamellare, di manifattura lionese, conservato nel locale Museo. Inoltre, sono presenti i membri delle Confraternite con mozzette di vario colore.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.