lunedì 15 giugno ’15

    XI Settimana del Tempo Ordinario

     

    Iniziamo la giornata pregando con S. Tommaso d’aquino

    Dal nostro Signore onnipotente e misericordioso invoco gioia e pace, conversione di vita, occasioni di penitenza, grazia e consolazione dello Spirito Santo, perseveranza nel fare le opere. Amen.
    PATER – AVE – GLORIA

    Ascoltiamo la parola di dio (Mt 5,38-42)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”;   ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l’altra;  e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.  E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.  Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle». 

    Riflessione Per Il Giorno (Alberto Brasioli su: il Papa e Cuba)

    Papa Francesco dimostra di sapere che al punto d’incrocio dei destini del mondo e degli uomini non si arriva col catechismo: si arriva celebrando la Messa su un altare fatto col legno dei barconi. Si arriva lasciando da parte tutto il male che ci si è fatti da una parte e dall’altra. Si arriva facendo vedere che abbiamo seguito pieni di speranza la storia dell’altro anche là dove l’altro, credendo di combattere la sua lotta di fronte al mondo, non sapeva di star affrontando la sua lotta quotidiana. Si arriva risalendo ai destini delle madri come a quello di Celia De La Serna y Llosa che divenne la mamma del Che Guevara, ma prima voleva farsi suora. Ma come abbiamo potuto pensare che un popolo come quello che ha generato Compay Segundo potesse essere marxista? Prima o poi se ne sarebbero accorti anche loro che non potevano continuare a lungo su quella strada. Bastava solo che qualcuno fosse lì, a dare un’acceleratina. Ed è stato il Papa.

    IL SANTO DI OGGI
    B. LUIGI MARIA PALAZZOLO. SACERDOTE (1827-1886)

    fondatore dei Fratelli della Sacra Famiglia e delle Piccole sorelle dei Poveri, le «suore Poverelle». Di queste ultime molto si è parlato mentre in Africa infuriava l’epidemia di Ebola: accanto al letto dei contagiosissimi malati – alla fine vittime esse stesse del virus – c’erano loro, le figlie del Palazzolo. Il carisma del fondatore è infatti legato all’assistenza a malati, bisognosi e anziani. Palazzolo è stato beatificato nel 1963.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per l’Istituto Palazzolo e per le sue suore che lavorano per i più poveri e bisognosi

    Don’t Forget!

    Senza nome

    Aleppo, nella Siria del nord, è la città più popolosa del paese. La popolazione include arabi, armeni, curdi, circassi e turchi e con 300.000 cristiani di 10 confessioni, è la terza città cristiana del mondo arabo, dopo Beirut e Il Cairo. È una delle più antiche città del mondo e occupa una posizione strategica a metà tra il mare e l’Eufrate: Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1986. Ha resti Ittiti, Assiri, Caldei, Ellenisti, Romani, Cristiani e Arabi…e ora è in mano all’Isis! L’invito che facciamo a tutti i lettori del blog è di pregare per questa sfortunata città e i suoi abitanti.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com