XII Settimana tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la giornata Pregando

    Ascolta, Signore del mondo, la terra che geme in silenzio, la chiesa che, sempre fedele,  ti prega nel mezzo del giorno. Tu sai il mistero del tempo e quando finisce la storia, risveglia l’attesa dei cuori, fedeli all’oggi di Dio. Completa ogni nostro lavoro, dà senso a ogni esistenza; bellezza diffondi sul mondo, Autore di tutto il creato. PATER – AVE – GLORIA

    Parola di Dio del giorno (Mt 7,1-5)

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati;  perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati. Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio? O come potrai dire al tuo fratello: permetti che tolga la pagliuzza dal tuo occhio, mentre nell’occhio tuo c’è la trave? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e poi ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

    Riflessione Per Il Giorno (Mattutino di Mons Ravasi)

    Nel disprezzo c’è sempre un po’ di invidia segreta; se considerate bene ciò che disprezzate, non tarderete ad accorgervi che è sempre una gioia che non avete, una libertà che non vi concedete, un coraggio, un’abilità, una forza, dei vantaggi che vi mancano, e della cui mancanza vi consolate col disprezzo. La considerazione del poeta francese Paul Valéry (1871-1945) ci avverte che spesso si disprezza ciò che non si riesce aa avere: la favola della volpe e dell’uva acerba è l’esempio classico. Quante volte si è tentati di liquidare con una battuta maliziosa l’opera o la virtù o l’intelligenza di un altro per il semplice fatto che noi non si è così intelligenti né esperti né virtuosi. Alla radice del disprezzo aggressivo c’è non di rado un successo frustrato, un’invidia malcelata, un orgoglio ferito che a volte ricorre allo scongiuro come descrive la battuta di un disegnatore inglese, Max Beerbohm (1872 – 1956): «L’invidia del cretino per l’uomo intelligente trova sempre una consolazione nell’idea che l’uomo brillante farà una brutta fine»!

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sappiamo sempre rispettare tutti gli altri come vorremmo esserlo noi

    Cattura

    don davide

    auguri di buon compleanno a don Davide – Superiore del Patronato

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com