XIII Settimana tempo Ordinario
Iniziamo la giornata Pregando (S. Bernardino di Siena)
O Donna da tutti e sopra tutti benedetta! Tu sei l’onore e la difesa del genere umano; tu sei la Madre di Dio; tu la Signora dell’universo, la regina del mondo. Tu sei la perfezione dell’universo e il decoro della santa Chiesa; tu tempio di Dio; tu giardino di delizie; tu porta del cielo, letizia del Paradiso e gloria ineffabile del sommo Dio; veramente è balbettando che cantiamo le tue lodi e le tue bellezze. Supplisci con la tua bontà alle nostre insufficienze.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Matteo 9,14-17)
Si accostarono a Gesù i discepoli di Giovanni e dissero: «Perché, mentre noi e i farisei digiuniamo, i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto mentre lo sposo è con loro? Verranno però i giorni quando lo sposo sarà loro tolto e allora digiuneranno. Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore. Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano».
La Riflessione del Giorno (frammenti di vita al Patronato)
Sono le 20,30 di un lunedì qualunque solo in apparenza: poco a poco la sala si riempie di decine di persone, tutti o quasi bergamaschi. Il tono informale della serata nulla toglie all’attesa del momento: 5 dei presenti celebrano infatti il primo anno di astinenza dalle slot machine e di uscita dall’inferno della dipendenza. “Non mi sembra neanche vero… ringrazio la mia famiglia che non si è stancata di me, il gruppo che mi è stato vicino, chi mi ha donato la fiducia che io avevo smarrita…”. Si racconta la fatica di un riscatto doloroso, davanti a familiari che si commuovono e ad amici che applaudono. A ognuno è consegnato l’attestato: una pergamena ricamata con amore dalle Suore di Clausura che hanno stretto con il gruppo di auto-mutuo-aiuto un patto di solidarietà e di preghiera. Perché dagli inferni della vita si può uscire se si è disposti ad attraversare la porta angusta dell’ umiltà, a percorrere la via diritta della tenacia e ripida della pazienza e ad accettare la vicinanza di chi ci ama, l’esempio di chi vuole il nostro bene e l’efficacia misteriosa di chi prega per noi.
Il Santo del Giorno – S. ELISABETTA DI PORTOGALLO
Nacque a Saragozza nel 1271. Figlia del re di Spagna Pietro III, a 12 anni venne data in sposa a Dionigi, re del Portogallo, da cui ebbe due figli. Fu un matrimonio travagliato dalle infedeltà del marito ma Elisabetta svolse opera pacificatrice in famiglia e, da consigliera del marito, riuscì a smorzare le tensioni tra Aragona, Portogallo e Spagna. Rimasta vedova donò i suoi averi a poveri e monasteri, e si ritirò nel convento delle clarisse di Coimbra, da lei fondato. Morì nel 1336. Oggi si ricorda anche S. PIERGIORGIO FRASSATI (1901-1925)
Intenzione del giorno
Preghiamo per i ragazzi dei Cre parrocchiali e per i loro organizzatori e volontari
Don’t forget! STATI DEL MONDO: BIELORUSSIA
La Bielorussia (=Russia Bianca) è una Repubblica di 207.600 Km2
con circa 9.600.000 abitanti. Indipendente dall’Urss dal 1991, è attualmente Repubblica Presidenziale (de facto dittatura) il cui capo di stato è Aleksandr Lukašenko. Il pil pro-capite di 15.000 $ Us la colloca all’84° posto nel mondo. Il paese è privo di sbocco sul mare, ma è ricchissimo di laghi (ben 11.000); completamente pianeggiante, ha clima continentale con forti escursioni termiche. La religione più diffusa è l’ortodossa; i cattolici sono il 17%; molti atei e agnostici. Capitale: Minsk con 1.700.000 ab. In Bielorussia si trova Chernobyl con la tristemente nota centrale nucleare.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.