sin dall’inizio del suo ministero ed ora particolarmente con la sua ultima Enciclica Laudato si’, evidenzia la necessità e l’urgenza di riappropriarci delle tematiche legate alla nostra casa comune che è la terra, capendo che parlare di attenzione all’ambiente non è diverso ne distante dal parlare dell’uomo, della società nella quale viviamo e anche delle dinamiche più concrete che ognuno di noi quotidianamente sperimenta. Alla luce di questo la 10° Giornata per la Custodia del Creato non è semplicemente un evento celebrativo ma può essere un’occasione per mettere a tema pensieri ed azioni su queste urgenti questioni che ed diventare stili e gesti concreti proprio a partire dalle piccole cose che solo nella concretezza delle nostre realtà possiamo valorizzare. Il tema di quest’anno è particolarmente ricco:
“Un umano rinnovato, per abitare la terra”
GLI APPUNTAMENTI
Martedì 1 settembre Celebrazione
Ecumenica Sotto il Monte – Giardino della Pace, ore 20.45 Laudato si’ – Rinnovare l’umano per custodire la terra Riflessioni proposte da:
Dott. Winfrid Pfannkuche, Pastore della Comunità Cristiana Evangelica di Bergamo
Padre Traian Valdmar, Parroco e Decano della Chiesa Ortodossa Romena di Milano
Don Cristiano Re, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
Guideranno la celebrazione ecumenica: Mons. Patrizio Rota Scalabrini, Delegato diocesano per l’Ecumenismo Mons. Claudio Dolcini, Parroco di Sotto il Monte
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.