mercoledì 23 settembre ’15

    XXV Settimana tempo Ordinario

     

    Preghiera del giorno

    Signore, è passato un altro giorno e ho percorso un altro tratto della strada della vita. Perdonami per tutte le volte che ho risposto “sì” alla tua parola per poi comportarmi nel modo contrario. Perdonami per tutte le volte che ho fatto il bene solo dopo molti ripensamenti ed indecisioni. Aiutami domani a ritrovare l’entusiasmo per accogliere senza condizioni il tuo difficile invito ad amare i fratelli. Il silenzio della notte renda più vera la mia preghiera, perché, con il riposo del corpo, il cuore possa contemplare l’ampiezza e la profondità della tua pace. Amen.

    Pio da Pietralcina

    Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietralcina da agricoltori. Nel 1903 divenne frate cappuccino col nome di Pio e nel 1910 fu ordinato sacerdote. Nel 1918 apparvero nel suo corpo le stigmate e da allora la sua fama si diffuse in tutta Italia: folle enormi partecipavano alle sue Messe e i decreti Vaticani che lo obbligavano a ritirarsi in privato furono annullati a furor di popolo. Nel 1940 iniziò la costruzione della Casa del sollievo della sofferenza: la sua fama si era estesa al mondo intero e i gruppi di preghiera da lui fondati si diffusero ovunque. Morì nel 1968, ma S. Giovanni Rotondo continua ad essere uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati d’Italia.

    La Parola di Dio del giorno (Luca 9,1-6)

    Gesù chiamò a sé i Dodici e diede loro potere e autorità su tutti i demòni e di curare le malattie. E li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né bisaccia, né pane, né denaro, né due tuniche per ciascuno. In qualunque casa entriate, là rimanete e di là poi riprendete il cammino. Quanto a coloro che non vi accolgono, nell’uscire dalla loro città, scuotete la polvere dai vostri piedi, a testimonianza contro di essi». Allora essi partirono e giravano di villaggio in villaggio, annunziando dovunque la buona novella e operando guarigioni.

    Riflessione Per Il Giorno (Aforismi sul buonsenso)

    Il buon senso c’era, ma se ne stava nascosto per paura del senso comune. (Alessandro Manzoni 1785-1873). Il Buonsenso, che già fu capo-scuola, ora in parecchie scuole è morto affatto; la Scienza, sua figliola, l’uccise, per veder com’era fatto. (Giuseppe Giusti 1809-1850). Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il male e il bene. (Cesare Cantù 1804 – 1895). Il buon senso è forse la qualità più preziosa e più valida nel carattere di una persona. (Robert Baden-Powell 1857 – 1941). Bisogna essere davvero un grand’uomo per saper resistere anche contro il buon senso. (Fëdor Dostoevskij 1821 – 1881)

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché lo Spirito Santo faccia dono della sua sapienza a quanti hanno responsabilità di educare e governare le persone

     1

    Don’t Forget! Le Orobie

    Pizzo Recastello (2.886 mt). È situato in alta Val Seriana. La partenza è da Valbondione, da cui ci si dirige verso il rifugio Curò. Si costeggia poi il lago di Barbellino e si prende il Sentiero Naturalistico A. Curò. Proseguendo per il sentiero Curò si raggiunge, dopo un’altra ripida salita, la deviazione per il Pizzo Recastello. Si oltrepassa un ghiaione fino a raggiungere il canalino attrezzato. Da qui si può seguire la cresta o proseguire lungo il sentiero che porta in vetta.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com