venerdì 2 ottobre ’15

    XXVI Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (agli angeli)

    Assistimi, santo Angelo custode, soccorso nelle mie necessità, conforto nelle mie sventure, luce nelle mie tenebre, protettore nei pericoli, ispiratore di buoni pensieri, intercessore presso Dio, scudo che respingi il maligno nemico, compagno fedele, amico sicuro, prudente consigliere, modello di obbedienza, specchio di umiltà e purezza. Assisteteci e custodite le nostre famiglie, i nostri bambini, la nostra città, il nostro Paese, la Chiesa, l’Universo. Amen

     Cattura

    SS Angeli Custodi αγγελος = messaggero inviata per una missione.

    La parola “angelo” ricorre 175 volte nel N. T. e 300 nell’A.T. che li suddivide in 9 gerarchie: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù celesti, Principati, Arcangeli, Angeli. Oggi il tema degli Angeli, riecheggia stranamente nei media nei film e in spot pubblicitari. Ma per i credenti continuano a essere gli amici che Dio ci ha posto accanto per proteggerci e guidarci a lui

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 18,1-5.10

    I discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?». Allora Gesù chiamò a sé un bimbo, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».

    Riflessione Per Il Giorno

    Una ricerca di qualche anno fa rivelava che oltre il 60% degli italiani credeva negli angeli e nel loro influsso sulla vita quotidiana. In parte si trattava di angeli legati a credenze religiose tradizionali; in parte espressione della cultura popolare e del New Age. Oggi la situazione non è migliore: angeli derivanti dalle nuove spiritualità e da pratiche esoteriche e occultistiche insidiano quelli della dottrina cattolica. Eppure santi, mistici, papi, compresi gli ultimi, dimostrano che gli angeli sono più che mai parte del cattolicesimo. Antica, del resto, è la devozione verso arcangeli, angeli e angelo custode, affidato a ciascuno di noi alla nascita, per il quale nel 1608 Clemente X istituì una festa per il 2 ottobre. Dell’angelo custode si parla esplicitamente nel Nuovo Testamento, come nel passo in cui Gesù dice (Mt 18,10): “Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli”. Fu la riflessione dei Padri della Chiesa a definire la dottrina dell’angelo custode, quello che molti bambini (non tanto come un tempo) pregano prima di addormentarsi. …

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sia maggiormente praticata nel popolo cristiano la devozione all’angelo custode

    Don’t forget! OGGI E’ LA FESTA DEI NONNI

    Active Seniors Enjoy Their Grandson

    Festa dei nonni

    Giornata internazionale della non violenza: promossa dall’Onu si commemora nella data di nascita di Gandhi. “La mia fede nella nonviolenza è una forza estremamente attiva. Non lascia posto alla viltà e neppure alla debolezza. Vi è speranza che il violento diventi un giorno non-violento, ma per il vile non ve n’è alcuna. Perciò ho detto più volte che se non sappiamo difendere noi stessi, le nostre donne e i nostri luoghi di culto con la forza della sofferenza, vale a dire con la nonviolenza, dobbiamo almeno, se siamo uomini, essere capaci di difendere tutto questo combattendo”.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com