domenica 29 novembre ’15

    XXXIV Settimana tempo Ordinario

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera colletta)

    Padre Santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo giudice e salvatore. Egli è Dio e vive e regna con Te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Lc 21,25-28,34-36

     Cattura

    In quel tempo Gesù disse ai discepoli: «Vi saran­no segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le po­tenze dei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nu­be con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risol­levatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina. State attenti a voi stessi,che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’im­provviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Ve­gliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere, e di com­parire davanti al Figlio dell’uomo».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Il Vangelo di Luca è indirizzato ai cristiani della sua epoca ma anche a quelli di tutti i tempi, che devono vivere nella fede del Signore in mezzo al mondo. Sono parole di consolazione e speranza, di fronte alle tribolazioni e tristezze della vita. Gli stessi eventi che disorientano gli uomini saranno per i cristiani il segno che l’ora della salvezza si avvicina. Dietro le peripezie, per quanto dolorose, essi potranno scoprire il Signore che annuncia la sua venuta e redenzione, l’inizio di una nuova era. La venuta del Signore non è considerata cosa vicina nel tempo: la storia durerà ancora a lungo, fino all’ apparizione del Regno di Dio. È necessario dunque mantenere un’attitudine paziente di fronte alle avversità e perseverante nel cammino che conduce alla vita piena. Così, il vangelo mette in guardia contro il pericolo di rilassarsi nel quotidiano. Bisogna restare vigili, in preghiera, e chiedere forza, perché ogni affanno terreno smussa i cuori, distrae il pensiero e impedisce di vivere, senza angoscia né sorpresa, l’attesa gioiosa del Signore che è misericordia e vita nuova.

                                                                                                                         

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i cristiani vivano questo tempo nella vigilanza e nell’attesa di Gesù

     

    S. Saturnino di Tolosa

    Vescovo e martire

    Provenendo dall’Oriente raggiunse Tolosa nel 250 quand’erano consoli Decio e Grato. Nominato vescovo della città si occupò di diffondere il Vangelo visto che all’epoca in Gallia vi erano poche comunità di cristiani e le poche mal organizzate. Morì per colpa dei pagani della città poiché ritenuto capo di una pericolosa setta

    don’t forget! …ricorda!

    Oggi inizia il tempo di Avvento che è il periodo di quattro settimane che prepara il popolo cristiano al ritorno finale di Gesù nella gloria e alla celebrazione del Natale. Con esso inizia anche il nuovo anno liturgico 2014-15 che corrisponde all’anno B del ciclo liturgico triennale. Nella celebrazione eucaristica domenicale si leggerà il Vangelo di Marco.

    29-11-1983: muore don Giacomo Valle, del PSV

    Cattura

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com