lunedì 30 novembre ’15

    1a settimana di Avvento

     

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno dell’ora media)

    O Spirito Paràclito, uno col Padre e il Figlio, discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori. Voce e mente si accordino nel ritmo della lode, il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza, rivelaci il mistero del Dio trino ed unico, fonte d’eterno amore. Amen.

     

    Andrea Apostolo

    A lui spetta il titolo di ‘Primo chiamato’ ed è commovente che, nel Vangelo, sia perfino annotata l’ora («le 4 del pomeriggio») del primo incontro e appuntamento con Gesù. La sua presenza è ricordata nella moltiplicazione dei pani e a lui si rivolsero dei greci che volevano conoscere Gesù. Secondo gli antichi scrittori cristiani, Andrea avrebbe evangelizzato l’Asia minore e le regioni dal mar Nero al Volga. È perciò onorato come patrono in Romania, Ucraina e Russia.

     

    Vangelo del giorno

    Mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: «Seguitemi, vi farò pescatori di uomini».  Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.  Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebdéo e Giovanni suo fratello, che nella barca insieme con Zebedéo, loro padre, riassettavano le reti; e li chiamò. Ed essi subito, lasciata la barca e il padre, lo seguirono.

     

    La Riflessione del Giorno (Mattutino di Mons. Ravasi)

    Si narra che un giorno Socrate passeggiasse coi suoi discepoli nei portici di Atene. All’improvviso, uno dei suoi più aspri avversari gli disse: «Socrate, mi sono convinto che tu hai ragione rispetto a quanto pensavo. Per questo ti ammiro». Socrate si fermò e, rivolgendosi ai discepoli, commentò: «In cosa ho sbagliato perché un tipo come questo mi dia ragione e mi ammiri?». In verità dobbiamo riconoscere che, di fronte a una lode, da chiunque provenga e comunque sia motivata, noi sentiamo nel nostro io profondo un po’ di soddisfazione: siamo fatti così e in tal modo non ci accorgiamo che molti, per evitare diatribe, ci gratificano di lodi improbabili. Ma c’è di più. Quando le lodi vengono da persone dubbie, dovremmo metterci in allarme e vale invece in qualche maniera sempre una variante del famoso detto di Voltaire sul calunniare: «Lodate, lodate sempre; qualcosa resterà». E non sarà certo né la verità del lodatore interessato né quella del lodato ingenuo e vanitoso.     

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché anche noi seguiamo senza timori la chiamata del Signore a seguirlo come i suoi apostoli.

    Cattura

    Cattura

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com