lunedì 11 gennaio ’16

    1.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    fotografia di Pedro Meyer

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Alma Redemptoris Mater)

    O santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che sta cadendo, che anela a risorgere. Tu che accogliendo quell’Ave di Gabriele, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Genitore, vergine prima e dopo il parto, pietà di noi peccatori.

     

    LEUCIO DI BRINDISI

    visse nel II sec. Originario di Alessandria d’Egitto, si trasferì a Brindisi uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Si narra che predicò il Vangelo in Puglia durante una siccità e, dopo che la pioggia cadde, molti pagani si convertirono. Dopo le invasioni longobarde, nel 768 le sue spoglie furono portate a Trani e poi nella loro capitale, Benevento.)

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 1,14-20)

    Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito, lasciate le reti, lo seguirono. Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti.  Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.

     

    RIFLESSIONE DEL GIORNO (Stefano Zurlo)

     Cattura

    Dalla Liguria alla Lombardia l’anno vecchio si chiude con lo sfregio al simbolo per eccellenza della tradizione cristiana. Una volta episodi come quelli registrati a La Spezia e a Dorga, sarebbero stati classificati bravate. Oggi, sotto l’onda montante del terrorismo islamico e nell’imbarbarimento dei costumi, tutto diventa più oscuro, indecifrabile, angosciante. Come se un nemico invisibile strisciasse dentro le nostre case per buttare all’aria le nostre certezze e abitudini. Tutti i giorni il vento della polemica soffia impetuoso. Via i magi, anzi no: trasformiamoli in donne in modo politicamente corretto; via il passato, via il presepe. In realtà, Gesù e i pastori sono una presenza amata da centinaia di anni e si resta smarriti quando dalla parole si passa alle devastazioni con intento sacrilego. Certo, il Natale diventa sempre più difficile fra paure, amnesie, disquisizioni sul valore di una presunta laicità. Ci sono scuole in cui Gesù Bambino non può più entrare. E luoghi in cui viene preso a martellate…

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sabotatori “anonimi” di immagini sacre: perché si vergognino dei loro gesti.

     

    E…don’t forget: Cose da medioevo

     Cattura1

    Non tutti sanno che il duomo di Colonia fu costruito per ospitare le reliquie dei Magi portate da Federico Barbarossa che le aveva trafugate da Milano. Iniziato nel 1248, fu completato nel 1880. Le dimensioni: lunghezza 144,5 m. Larghezza 86,25 m. Altezza: 157 m. Ultimato (1880) era l’edificio più alto del mondo. Riempie d’ammirazione il fatto che questo splendido edificio sia stato fatto in un’epoca giudicata dai più oscura e arretrata in fatto di scienza e tecnica…il tutto per ospitare delle reliquie. Noi che ci crediamo più evoluti vediamo come le statue del Bambino, S. Giuseppe e Maria SS. siano rubate, fatte a pezzi, impiccate, oltraggiate da un numero crescente di decerebrati che agiscono di nascosto e se ne vantano su facebook…Insomma, la storia cammina all’indietro.   

     Cattura

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com