III.a Settimana del tempo pasquale

     

    ara-guler-ballet-dancer-leica-old-ballerina-vintage

     

     fotografia di  Ara Güler   

     

     

    S. PACOMIO

    Nacque nell’Alto Egitto, nel 287, da genitori pagani: arruolato a forza nell’esercito imperiale a vent’anni, finì in prigione con le reclute. Protetti dall’oscurità, la sera i cristiani recarono loro un po’ di cibo e a Pacomio che domandò loro chi li spingesse a far questo, risposero: «Il Dio del cielo». Pacomio pregò il Dio cristiano di liberarlo dalle catene, promettendo in cambio di dedicare la vita al suo servizio. Tornato in libertà, adempì al voto e si unì a una comunità cristiana del sud Egitto, dove ricevette il battesimo. Condusse vita da asceta e nella solitudine del deserto fissò la sua dimora. Alla sua morte, i monasteri maschili erano nove, più uno femminile.

    Parola di Dio  del giorno (Giovanni 6,52-59)

    “I Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».  Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.  Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.  Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.  Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.  Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.  Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

    Riflessione Per Il Giorno  (La sapienza dei filosofi: Bacone)

    2

    Francis Bacon latinizzato in Baco(nus) e italianizzato in Bacone (Londra 1561 – 1626): filosofo, giurista, saggista inglese vissuto alla corte sotto Elisabetta I Tudor e di Giacomo I Stuart. Formatosi con studi in legge e giurisprudenza, fu strenuo difensore della rivoluzione scientifica sostenendo il metodo induttivo fondato sull’esperienza. «Il dominio dell’ uomo consiste nella conoscenza: l’ uomo tanto può quanto sa; nessuna forza può spezzare la catena delle cause naturali; la natura infatti non si vince se non ubbidendole». Nella sua opera, Bacone elabora una procedura di lavoro per poter raggiungere una conoscenza certa di un fenomeno. E’ il metodo baconiano e consta di 2 parti: pars destruens e pars costruens  (1.a parte: continua)

    Preghiera del giorno  (PREGHIERA AL CUORE DI GESÙ)

    Cuore Eucaristico di Gesù: cuore umiliato, cuore abbandonato, cuore oltraggiato, cuore che ami i nostri cuori, cuore che implori il nostro amore, cuore paziente ad attenderci, cuore premuroso d’esaudirci, cuore desideroso d’essere pregato, cuore fonte perenne di grazie, cuore silenzioso che parli alle anime, cuore maestro dei segreti dell’unione divina, cuore di Colui che dorme, ma sempre veglia abbi pietà di noi. Amen.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacerdoti defunti del Patronato S. Vincenzo

    Don’t forget! …Ricorda!

    1

    09-05-2003: muore don Giuseppe Capelli, successore di don Bepo come superiore del PSV

     untitled

    Giornata della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi (09-05-1978: le Brigate Rosse uccidono Aldo Moro)

    “Nessuno è chiamato a scegliere tra l’essere in Europa e essere nel Mediterraneo, poiché l’Europa intera è nel Mediterraneo”. – Aldo Moro

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com