Carità, non sono solo coincidenze

     

    Il 2025 è stato un anno significativo nella storia della carità bergamasca: 50 anni prima infatti il 5-2-1975 moriva a Bergamo don Bepo Vavassori fondatore del Patronato e a dicembre 1975 nasceva la Caritas diocesana bergamasca.

    Mezzo secolo dopo il nostro Vescovo ha inaugurato l’intervento strutturale più impegnativo nella storia del Patronato benedicendo il 20-12-2025 la «stecca» messa a nuovo che dà su via Gavazzeni. Una settimana prima Caritas Bergamo ha celebrato 50 anni di vita.

    Oggi domenica 31-1-2026 si celebra S. Giovanni Bosco morto a Torino il 31-1-1888, anno in cui il 19 luglio nasceva a Osio Sotto Giuseppe Vavassori, che sarà considerato il «don Bosco» bergamasco.

    Nel 2027 ricorrerà il 100° anniversario della fondazione del Patronato la cui data di nascita fu fissata da don Bepo al 9-10-1927, giorno in cui con una dozzina di ragazzi si trasferì da Città Alta alla nuova sede della Malpensata.

    Un secolo prima, il 10-12-1827 era nato a Bergamo don Luigi Maria Palazzolo futuro Santo di cui don Bepo fu giustamente considerato continuatore.

    A nostro avviso non si tratta solo di coincidenze: un santo muore e ne nasce un altro; qualcosa finisce e inizia qualcosa d’altro… a segnalare che la carità è inesauribile perché ha la sua sorgente in Dio che non la farà mai mancare nella storia non solo di Bergamo, ma del mondo intero.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com