ASSOCIAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE
DEL PATRONATO SAN VINCENZO
PRESENTAZIONE DELL’ENTE
L’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo ha lo scopo di svolgere attività di formazione professionale, di educazione, di assistenza e di promozione sociale, con riguardo particolare ai giovani (ma non solo) curandone la crescita umana e professionale, al fine di mantenere vivo il patrimonio ideale e gli indirizzi educativi e sociali di don Bepo Vavassori.
La realtà formativa avviata dal fondatore è divenuta premessa per la costituzione dell’Associazione Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo (riconosciuta nel 1956), Ente accreditato dalla Regione Lombardia nell’ ambito della Formazione Professionale, permanente e continua con finalità di sviluppo delle attività formative delle tre sedi:
- Bergamo
- Clusone
- Endine Gaiano
Tradizione e innovazione caratterizzano anche oggi l’offerta formativa dell’Ente, garantendo la centralità dell’esperienza di ogni persona. Acquisire competenze professionali utili all’inserimento lavorativo e porre attenzione alla crescita globale della persona sono gli obiettivi che i formatori accolgono come sfide quotidiane.
Settori:
Formazione in DDIF
La qualificazione e riqualificazione della persona avviene attraverso modalità puramente formative in assetto di obbligo scolastico/formativo, ossia i corsi di formazione triennale DDIF (Diritto Dovere Istruzione e Formazione) a seguito dei quali è possibile ottenere un certificato di “qualificazione professionale” (in alcuni settori estesi anche al quarto anno con l’ottenimento del diploma professionale).
SEDE di BERGAMO
- Operatore Grafico;
- Operatore Elettrico;
- Operatore alle Macchine utensili;
- Operatore alla riparazione del veicolo;
- Operatore alle riparazioni di carrozzeria;
- Tecnico riparatore dei veicoli a motore
- Tecnico per l’automazione industriale
- Tecnico grafico
SEDE di ENDINE
- Operatore del Benessere: acconciatore;
- Operatore del Benessere: estetica;
- Operatore amministrativo segretariale: Informatica gestionale;
- Operatore amministrativo-informatico;
- Operatore del legno: manutenzione di immobili;
- Tecnico dell’acconciatura;
- Tecnico dei trattamenti estetici;
- Tecnico dei servizi di impresa.
SEDE di CLUSONE
- Operatore elettromeccanico;
- Percorsi Personalizzati per allievi Disabili;
- Operatore alle Macchine utensili;
- Operatore alla riparazione del veicolo.
Formazione extra DDIF
Formazione professionale rivolta alle persone maggiorenni o che abbiano già completato l’obbligo formativo:
- Formazione Continua
Percorsi formativi di formazione continua e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, pensati per lavoratori, indipendentemente dal livello di inquadramento, che possono trattare qualsiasi argomento che rientri nei fabbisogni aziendali.
- Percorsi formativi per Apprendistato art.43 e 44
L’apprendistato è un istituto contrattuale a tempo indeterminato rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni e finalizzato al primo inserimento lavorativo. Si caratterizza per la sua forte valenza formativa: il contratto prevede infatti delle ore di formazione obbligatorie erogate dall’azienda per quanto riguarda l’ambito tecnico professionale e da un ente formativo per ciò che concerne le conoscenze trasversali/di base. È normato dagli artt. 43 e 44 del d.lgs. 81/2015, che disciplinano due ambiti di applicazione differenti.
- Servizi di Politiche Attive Lavoro (Agenzia per il lavoro)
Sportello atto a favorire l’accesso al mercato del lavoro per tutte le persone che si trovano nella necessità di un accompagnamento e di formazione (upskilling o reskilling) per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
- Formazione Socio Sanitaria
Il settore svolge attività formative volte alla formazione di professionisti che, nell’ambito delle proprie aree di competenza, operano in un contesto lavorativo sia sociale che sanitario: ASA e OSS, ma non solo.
- Ufficio di progettazione
L’ufficio creato nel 2010 ha lo scopo di individuare analizzare i bisogni dell’ente e dei suoi fruitori al fine di elaborare progetti che possano garantire:
- Miglioramento delle proposte educative;
- Offrire nuove opportunità di esperienze, conoscenze e crescita personale;
- Creare occasioni di confronto con altre realtà europee;
- Dare agli utenti l’opportunità di conoscere l’Europa, i suoi valori, le sue opportunità;
- Fornire approcci individualizzati mirati a migliorare le conoscenze e le competenze del personale interno e degli utenti.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.