Solennità dell’ascensione

     

    1

     

    SAN GIUSTINO MARTIRE

    Nato nel paganesimo, Giustino studiò i filosofi greci. Attratto dai Profeti, si fece cristiano il che non significò una rottura col passato di studioso. Negli anni 131-132 a Roma annuncia il Vangelo agli studiosi pagani e si batte contro i pregiudizi anticristiani. Predicatore e studioso, soggiorna in varie città dell’Impero; ma a Roma conclude la sua vita. Scagliatosi contro Crescente che sta col potere, è incarcerato e decapitato al tempo di Marco Aurelio

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 28,16-20)

    In quel tempo, gli undici discepoli, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato.
    Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

    Riflessione Per Il Giorno (Commento di S. Agostino)

    Cristo pur trovandosi lassù, resta ancora con noi. E noi, similmente, pur dimorando quaggiù, siamo già con lui. Cristo può assumere questo comportamento in forza della sua divinità e onnipotenza. A noi, invece, è possibile, non perché siamo esseri divini, ma per l’amore che nutriamo per lui. Egli non abbandonò il cielo, discendendo fino a noi; e nemmeno si è allontanato da noi, quando di nuovo è salito al cielo. Infatti egli stesso dà testimonianza di trovarsi lassù mentre era qui in terra: Nessuno è mai salito al cielo fuorché colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo, che è in cielo (cfr. Gv 3, 13). Questa affermazione fu pronunciata per sottolineare l’unità tra lui nostro capo e noi suo corpo. Quindi nessuno può compiere un simile atto se non Cristo, perché anche noi siamo lui, per il fatto che egli è il Figlio dell’uomo per noi, e noi siamo figli di Dio per lui.”

    Preghiera del giorno (preghiera colletta)

    Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria. Egli è Dio……

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i NOVELLI SACERDOTI delle diocesi di Bergamo ordinati ieri sera in cattedrale

    Don’t forget! …Ricorda!

    GIUGNO è il mese di…

    Corpus Domini (22) S. Cuore (27); nascita di S. Giovanni Battista (24); festa S. Apostoli Pietro e Paolo (29); Festa della Repubblica Italiana (2) e inizio dell’estate

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com