S. Pasqua di Resurrezione
Aforisma del giorno
Χριστός Ανέστη. Αληθώς Ανέστη – Cristo è risorto. È davvero risorto!
Preghiera del giorno
O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo unico Figlio, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la Pasqua di risurrezione, di essere rinnovati nel tuo Spirito, per rinascere nella luce del Signore risorto. Egli è Dio e vive e regna con Te nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
La parola di dio del giorno

Atti 10, 34a. 37-43; Salmo 117; Colossesi 3, 1-4; Giovanni 20, 1-9
Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
Riflessione del giorno sulla Pasqua di S. Giovanni Damasceno
Risorgesti come Dio dalla tomba nella gloria, o Gesù e con te risuscitasti il mondo, e la stirpe dei mortali come Dio t’inneggiò, e la morte è scomparsa e Adamo danza, o Signore, ed Eva, sciolta dalle catene, gioisce ed esclama: o Cristo, sei tu che concedi a tutti la risurrezione.
Il Risorto al terzo giorno celebriamolo come Dio onnipotente, che stritolò le porte dell’Ade, svegliò dalla tomba i santi fedeli, apparve alle donne che portavano i profumi, come a lui piacque, a esse per prime disse: «Gioite!», portando il gaudio agli apostoli, egli unico datore della vita.
Perciò con fede le donne discepole portano il lieto annunzio della vittoria; e l’Ade geme, e la morte spasima, e il mondo esulta e tutti si congratulano, poiché tu hai offerto a tutti, o Cristo, la risurrezione.
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché la certezza della risurrezione di Gesù riempia di gioia la nostra vita e ci dia la forza di resistere al male e di continuare a perseverare nel bene al prossimo e nella lode a Dio.
Don’t forget!
La comunità del Patronato S. Vincenzo, con i suoi preti, i responsabili, i collaboratori, gli ospiti, i bambini, ragazzi, giovani e adulti augura a tutti una Santa Pasqua di Resurrezione, ringrazia gli amici, i sostenitori e i benefattori e invoca i doni del Risorto e cioè la pace e la gioia su tutti noi.
BUONA PASQUA! З ВЕЛИКОДНІМИ СВЯТАМИ! – HAPPY EASTER! – JOYEUSES PÂQUES! – FELICES PASCUAS! – 復活節快樂! – فِصْحُ سعيدُ!
Santo del giorno

BEATA KATERI (CATERINA) TAKAKWITHA
è la prima santa pellerossa d’America. La sua breve vita (1656-1680) fu segnata dalla diversità. Era, infatti, figlia di una coppia mista: il padre era un irochese pagano e la madre era un’algonchina cristiana.
Kateri da piccola rimase sfigurata dal vaiolo e, battezzata ad Albany (negli attuali USA) da missionari francesi, scappò in Canada per sfuggire alle ire dei parenti pagani.
Qui visse nella preghiera e morì all’età di soli 24 anni. Beatificata da Giovanni Paolo II il 22 giugno 1980 è stata infine canonizzata da Benedetto XVI il 21 ottobre 2012.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.