lunedì 20 agosto ’18

    XX Settimana del tempo ordinario

    Proverbio del Giorno

    «Un padre può dare da mangiare a dieci figli, dieci figli non possono dare da mangiare ad un padre»

    Iniziamo la giornata pregando

    O Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa’ che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

    BERNARDO dopo Roberto, Alberico e Stefano, fu padre dell’Ordine Cistercense. L’obbedienza e il bene della Chiesa lo spinsero spesso a lasciare il monastero per dedicarsi alle questioni politico -religiose del suo tempo. Maestro di guida spirituale ed educatore di generazioni dei santi, lascia nei suoi sermoni di commento alla Bibbia e alla liturgia un eccezionale documento di teologia tendente, più che alla scienza, all’esperienza del mistero. Ispirò devozione all’umanità di Cristo e alla Vergine

    La Parola di Dio del giorno Matteo 19,16-22

    Un tale si avvicinò a Gesù e gli disse: «Maestro, cosa devo fare di buono per ottenere la vita eterna?». Egli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Ed egli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi». Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze. 

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Viene un momento nella vita in cui bisogna decidersi. O tu o nessun altro; o si va o si sta. La vita ci consegna le chiavi di una porta, sta a te aprire o no. A un certo punto bisogna rischiare, bisogna osare, bisogna andare. Questo si chiama fede: mi fido e vado. Ma è poi possibile? E se sbaglio? La risposta sta in una delle parole più belle di Gesù: tutto è possibile per Dio, anche quel che per noi è impossibile

    Riflessione Per Il Giorno (Per la preghiera e la solidarietà)

    In India lo stato meridionale del Kerala è stato colpito da quelle che le autorità locali hanno definito “le peggiori inondazioni in 100 anni” e che finora hanno ucciso almeno 324 persone. Le pessime condizioni meteo, con le previsioni che parlano di un aumento delle precipitazioni e dei venti per il fine settimana, rendono difficili le operazioni di soccorso, in cui sono impegnati oltre 30 elicotteri dell’esercito e 320 imbarcazioni. Le autorità hanno riferito di aver tratto in salvo migliaia di persone, ma ancora in 6 mila attendono aiuto. Le inondazioni, causate da piogge torrenziali, hanno provocato finora 310 mila sfollati, smistati in oltre 2.000 campi di soccorso.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché anche noi possiamo avere il coraggio di dire di sì alla chiamata di Gesù.

    Don’t forget!  INONDAZIONI NEL SUD DELL’INDIA

     

    nell’immagine  il dipinto di Diego Velázquez – El Triunfo de Baco o Los Borrachos (Museo del Prado, 1628-29)

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com