V.a Settimana di Quaresima
Parola di Dio del giorno (Gv 12,20-33)
Tra quelli che erano saliti per il culto per la festa c’erano anche alcuni Greci. Questi si avvi-cinarono a Filippo e gli domandarono: «Signore, vogliamo vedere Gesù». Filippo andò a dirlo ad Andrea, e poi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù. Gesù rispose loro: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!». La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».
Riflessione Per Il Giorno (Commento)
E’ giunta l’ora” è l’annuncio del Vangelo di questa domenica: di che “ora” si tratta? E’ quella che il mondo aspettava e a cui la storia tendeva, quella in cui Dio rivelandosi avrebbe dato compimento a ogni attesa e pienezza a ogni realtà. L’ora in cui l’umanità avrebbe realizzato il sogno più segreto e il desiderio più struggente: poter contemplare il volto di Dio e la sua gloria. E’ l’ora della pace, della gioia e della riconciliazione universale che i profeti avevano predetto e descritto, quella in cui il perdono di Dio avrebbe riscattato l’umanità dai suoi mali e restituito all’uomo l’innocenza perduta. A sorpresa però l’ora culminante della storia coincide con il momento in cui Gesù “chicco di grano” cade in terra e muore; infatti nel momento del massimo nascondimento, in cui l’odio del mondo nei confronti di Dio si scatena, esplode lo splendore, la forza infinita della gloria divina…
Preghiera del giorno (colletta)
Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio che, per stabilire la nuova ed eterna alleanza, si è fatto obbediente fino alla morte di croce; fa’ che nelle prove della vita partecipiamo intimamente alla sua passione redentrice, per avere la fecondità del seme che muore ed essere accolti come tua messe nel regno dei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…
Intenzione del giorno
Preghiamo perché tutti i popoli abbiano accesso all’acqua e alle risorse alimentari
Don’t forget! …Ricorda!
22-03-2005: muore don Gianmaria Pizzigalli, prete del PSV e direttore Opera Bonomelli
Giornata mondiale dell’acqua L’acqua è una delle risorse distribuite nel mondo con maggior disuguaglianza. Meno di10 paesi si dividono il 60% delle risorse idriche naturali mondiali
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.