domenica 28 luglio ’19

    XVII Settimana del tempo ordinario

     

     

    Proverbio del Giorno (Proverbio Africano)

    Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.

     

    Nazario e Celso, Martiri Paolino, biografo di sant’Ambrogio, riferisce che il vescovo di Milano ebbe un’ispirazione che lo guidò sulla tomba sconosciuta dei due martiri Nazario e Celso. Il corpo del primo, intatto, fu trasportato in una basilica costruita a suo nome. Sulle reliquie di Celso, le ossa, sorse una nuova basilica. Nazario e Celso furono martirizzati a Milano nel 304.

     

    Iniziamo la giornata Pregando (Preghiera Colletta)

    Rivelaci, o Padre, il mistero della preghiera filiale di Cristo, nostro fratello e salvatore e donaci il tuo Spirito, perché invocandoti con fiducia e perseveranza, come egli ci ha insegnato, cresciamo nella esperienza del tuo amore. Per il nostro Signore…Amen

    La Parola di Dio

    Del Giorno

    GENESI 18, 20-21. 23-32;

    COLOSSESI 2, 12-14;

    LUCA 11, 1-13

    Uno dei discepoli disse a Gesù: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Disse loro: «Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”. Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli” e se quello gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per l’invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.  Che padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Oggi la Chiesa insegna ciò che significa la preghiera e come bisogna pregare. L’intercessione di Abramo a favore di Sodoma e Gomorra (Gen 18,20-32: 1.a lettura) dimostra che l’intercessione di uomini che amano Dio è capace di risvegliare la sua misericordia.  Luca riporta gli insegnamenti di Gesù su come pregare: invita innanzitutto a pregare con fiducia e assicura che le preghiere sincere saranno esaudite. Poi Gesù dice che se un padre terreno dà solo buone cose ai suoi figli, come potrebbe Dio, il migliore dei padri, mandarci qualcosa di cattivo quando gli chiediamo aiuto?  La parabola dell’uomo che sollecita il suo amico è basata sulla regola del rilancio: se un amico terreno non è capace di mandare via colui che è venuto per pregarlo, a maggior ragione Dio esaudirà le nostre preghiere! Tanto più che noi per lui non siamo mai importuni. Tutto questo trova la sua espressione più convincente nella preghiera che il Signore insegna ai suoi discepoli. Se abbiamo fatto nostra la preoccupazione di Dio: cioè che il suo nome sia riconosciuto e il suo regno venga nel mondo, egli farà sue le nostre preoccupazioni. La preghiera del Signore è il riassunto del Vangelo. E’ per questo che è il fondamento e il cuore di tutta la preghiera umana. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i sacerdoti, i collaboratori, gli ex-allievi, i benefattori defunti del Patronato S. V.

    Don’t Forget!

    28/07/2003: muore DON FLAMINIO COLLICO in incidente a Campoli, in Toscana dove svolgeva il suo ministero pur continuando ad appartenere alla comunità del PSV. Aveva solo 35 anni! Anche la sua famiglia ha sostenuto e aiutato l’istituzione. Insieme a lui ricordiamo perciò anche il suo papà e la sua mamma

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com