domenica 3 gennaio ’16

    Tempo di Natale

     

    Iniziamo la giornata Pregando (preghiera colletta)

    “Padre di eterna gloria, che nel tuo unico Figlio ci hai scelti e amati prima della creazione del mondo e in lui, sapienza incarnata, sei venuto a piantare in mezzo a noi la tua tenda, illuminaci con il tuo Spirito, perché accogliendo il mistero del tuo amore, pregustiamo la gioia che ci attende, come figli ed eredi del regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…… Amen”

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Gv 1,1ss)

     Cattura

    In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.  Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.  Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato il potere di di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome,  i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati.  E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

     

     

    Riflessione per il giorno (Gilbert: Un prete fra i balordi)

    “In occasione del Natale, un giovane della strada mi chiede di spiegargli questa festa. Cos’è la mangiatoia e tutto il resto? E io ho provato a spiegargli: la Santa Vergine passava per la strada e tutti la rifiutavano. Non potendone più, andò a riposare vicino ad una mangiatoia, dove mangiano gli animali, il solo luogo dal quale non l’hanno buttata fuori. Suo figlio Gesù è nato là. Per noi Cristiani è il Figlio di Dio. Meravigliandosi che un personaggio così importante potesse nascere in quel modo, insisteva: voglio capire. Io allora – dice il prete – precisai: per nascere come l’ultimo, Gesù voleva somigliare all’ultimo degli uomini, per dire a tutti coloro che sono rifiutati che, anzitutto, era un loro fratello. Dopo pochi istanti di riflessione, improvvisamente, quel barbone mi dice: allora voi ci avete rubato il natale”.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché in questo 2016 i cristiani si sforzino di evitare l’odioso vizio della bestemmia

     

    Don’t Forget!

    S. NOME DI GESÙ

    Il Nome di Gesù (=Dio salva) fu venerato nella Chiesa fin dai primi tempi, ma solo nel sec XIV cominciò ad avere culto liturgico. San Bernardino diffuse con tanto slancio e fervore tale devozione che finalmente venne istituita la festa liturgica. Oggi si ricordano anche: S. GENEVIEVE (Genoveffa) vergine e S. DANIELE da Padova martire

     

    Cattura

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com