domenica 7 giugno ’20

     

    Santissima Trinità

     

    Proverbio del giorno

    “Non mostrar mai né il fondo della tua borsa né del tuo animo”

    Iniziamo la giornata pregando

    Padre, fedele e misericordioso, che ci hai rivelato il mistero della tua vita donandoci il Figlio unigenito e lo Spirito di amore, sostieni la nostra fede e ispiraci sentimenti di pace e di speranza, perché riuniti nella comunione della Chiesa benediciamo il tuo nome glorioso. Per Cristo nostro Signore. Amen

     

    SS. TRINITÀ Parola di Dio di Oggi

    Esodo 34, 4b-6. 8-9;

    Daniele 3,52.56

    2 Corinzi 13, 11-13;

    Giovanni 3, 16-18)

    In quel tempo, disse Gesù a Nicodemo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Commento al Vangelo)

    Potremmo tentare di spiegare la SS. Trinità facendo riferimento al sole. Cos’è il sole? Un centro vitale di potentissima energia dalla cui emanazione esteriore scaturisce la luce. Cos’è la luce?  Un raggio che parte dal sole ed è proiettato all’esterno del sole stesso. Il raggio di luce non è il sole ma è generato dal sole. La luce è un’emanazione del sole, l’uno dipende dall’altro ma in un ordine ben preciso: dal raggio di luce non si genera il sole. Così come da Gesù, seconda persona della Santissima Trinità, non si genera Dio. Eppure nonostante la luce ed il sole siano due aspetti strettamente collegati tra loro e non divisibili, provenienti dalla stessa origine tanto da non poter porre l’uno al di sopra o al di sotto dell’altro, risultano l’uno dipendente dall’altro. La luce dipende dal sole e non viceversa: se non ci fosse il sole non ci sarebbe la luce. Il sole non dipende dalla luce così come Dio non dipende da Gesù, mentre è Gesù che dipende da Dio pur essendo generato dalla stessa sostanza. Quindi essendo Dio stesso. Questo motivo ha condotto il pensiero a dare una collocazione a cascata della Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Come il Figlio è generato dal Padre così lo Spirito Santo è generato dal Figlio. Come la luce è generata dal sole così il calore è generato dalla luce. Cos’è lo Spirito Santo se non l’emanazione diretta del Figlio? Cos’è il calore del raggio di luce se non l’emanazione diretta della luce stessa? Si comprende perché nella preghiera del credo si dica: “Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio…Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre…”. Così come la luce è generata dal sole così Gesù Cristo è stato generato da Dio, ma non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Un raggio di luce non è creato dal nulla ma è un’espressione intrinseca del sole che genera dalla sua stessa sostanza la luce stessa. Dio così genera Gesù dalla sua persona.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché si rafforzi e approfondisca nei cristiani la fede nella SS. Trinità

     

    Don’t forget! B. MARIA TERESA DE SOUBIRAN LA LOUVIÈRE.

    A 20 anni realizzò il progetto di suo zio, don L. de Soubiran, di fondare un beghinaggio: nel 1864 a Tolosa diede inizio alla congregazione di Maria Ausiliatrice, che aveva come fine la contemplazione e l’assistenza alle ragazze povere. Accusata di aver fatto una cattiva gestione della nuova congregazione ne lasciò il governo, ma fu riabilitata nel 1890, un anno dopo la morte.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com