2a Settimana tempo di Avvento
I Proverbi della Bibbia
Chi può portare il fuoco in grembo senza bruciarsi? Chi può camminare sulle braci senza scottarsi? Chi può accostarsi alla donna altrui senza punizione? L’adultero è un forsennato in cerca di rovina.
Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione colletta)
Dio grande e misericordioso, fa’ che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio, ma la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con Cristo, nostro Salvatore. Egli è Dio e vive e regna con te per i secoli dei secoli. Amen.
La Parola di Dio del giorno Bar 5,1-9; Fil 1,4-6,8-11; Lc 3,1-6
Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea. Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaia: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! Ogni burrone sarà riempito, ogni monte e ogni colle sarà abbassato; le vie tortuose diverranno diritte e quelle impervie, spianate. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».
Riflessione Per Il Giorno (COMMENTO AL VANGELO)
L’itinerario che ognuno deve percorrere nella sua vita, come pure il cammino dell’umanità nella sua storia, non hanno la scorrevolezza delle moderne autostrade. La continua marcia dell’uomo verso la felicità si apre nella precarietà ed è irta di ostacoli, spezzata da bivi sempre dilanianti. Eppure l’uomo non desiste da questo suo continuo andare: come il popolo di Israele nel deserto vaga verso la «sua» terra. Cristo è il bivio decisivo sulle strade degli uomini: o con lui o contro di lui. Quella di Cristo è però la strada più ardua: una strada che passa attraverso il sangue e la croce, ma è l’unica che porta a Dio. In Gesù la via dell’uomo e la via di Dio si incontrano. L’invito di Cristo ad ognuno è sempre pressante: «Vieni, seguimi». Non c’è altra strada per giungere a Dio che seguire i passi di Cristo: solo così l’uomo non cammina nel buio e nell’incertezza.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i politici e gli amministratori pubblici perché operino nella lealtà e onestà
Don’t Forget: Santo del giorno
JUAN DIEGO CUAUHTLOTATZIN. Nel dicembre 1531 la Madonna apparve a Guadalupe, Messico a Juan Diego che pochi anni prima aveva ricevuto il battesimo all’età di 50 anni. Rimasto vedovo, visse santamente presso il luogo dell’apparizione fino all’età di 74 anni.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.