Domenica18 maggio 2025

     

    5.a settimana di Pasqua

     

    Aforisma Dal documento sinodale La giustizia nel mondo

    “Il cristiano sa, che nella storia esistono fonti di sviluppo diverse dalla lotta, e cioè l’amore e il diritto”

     

    preghiera colletta

    O Dio, che nel Cristo tuo Figlio rinnovi gli uomini e le cose, fa’ che accogliamo come statuto della nostra vita il comandamento della carità, per amare te e i fratelli come tu ci ami, e così manifestare al mondo la forza rinnovatrice del tuo Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen

     

    Parola di Dio della 5.a Domenica di Pasqua

    Atti 14, 21-27; Salmo144; Apocalisse 21, 1-5; Giovanni 13, 31-33. 34-35

    Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi.

    Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».

     

    Riflessione Commento al Vangelo

    l Vangelo di oggi ci trasmette il testamento di Gesù. È diretto ai suoi discepoli, turbati dalla partenza di Giuda. Ma è anche diretto ai numerosi discepoli che succedono a loro e vivono il periodo di Pasqua alla ricerca di un orientamento.

    Sono soprattutto essi che trovano qui una risposta alle loro domande: Che cosa è successo di Gesù? Ritornerà? Come incontrarlo? Che cosa fare adesso? Sono alcune delle domande che capita anche a noi di fare. In fondo, il Vangelo ci dà una risposta molto semplice: è un nuovo comandamento: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”.

    Ma se ci si dedica a seguire questo comandamento, ci si accorge molto presto che l’amore non si comanda. Eppure, se si è capaci di impegnarsi ad amare il proprio prossimo per amore di Gesù – come egli stesso ha fatto – si trova ben presto la risposta a parecchie altre domande. Ci si rende conto che il cammino di Gesù è un cammino di vita, per lui ma anche per molte altre persone intorno a lui.

     

    Intenzione di preghiera

    Perché il Signore doni ai suoi discepoli di annunciare il vangelo con entusiasmo e coraggio, affinché sappiano vedere nei progressi della Parola un segno della sua vicinanza, da cui ricavare motivo di gioia e di lode.

     

    Avvenne il 18 maggio…

    1450 – I ribelli di Jack Cade vengono scacciati da Londra dalle truppe lealiste.

    1652 – Rhode Island approva la 1.a legge che rende lo schiavismo illegale nell’America del Nord.

    1944 – Reparti del II Corpo polacco conquistano l’abbazia di Montecassino, appena sgomberata dalle forze tedesche in ritirata dalla linea Gustav.

    1958 – Un Lockheed F-104 Starfighter stabilisce il record mondiale di velocità con 2259,82 km/h.

    1999 – Carlo Azeglio Ciampi inizia il suo mandato come presidente della Repubblica

     

    Santo del giorno

    Guglielmo in giovane età entrò nell’Ordine degli Eremiti di S. Agostino a Tolosa e dopo l’ordinazione fu mandato all’università di Parigi. Divenne famoso come predicatore e direttore spirituale; possedeva anche qualità non comuni di, esorcista e gli vennero persino accreditate visioni di spiriti maligni.

    Considerò la sua professione come una esplicita consacrazione alla Santa Trinità: obbedienza al Padre, povertà per amore del Figlio che si fece povero, e castità per lo Spirito Santo. Una volta una ricca signora gli chiese di pregare per i suoi defunti ed egli pronunciò queste parole: «L’eterno riposo dona loro o Signore… riposino in pace».

    La donna fu delusa poiché si aspettava preghiere più lunghe data la consistenza dell’offerta, una intera borsa d’oro. Allora Guglielmo mise per iscritto la preghiera e mise la carta e l’oro su una bilancia: la carta pesava più dell’oro! Morto nel 1369, il suo culto si diffuse a partire da quella che era divenuta la seconda città di Francia e venendo poi confermato dalla Santa Sede nel 1893.

     

    Don’t forget!

    Oggi, domenica 18 maggio 2025, ufficialmente inizia il Pontificato di LEONE XIV: alle ore 10,00 infatti, è prevista, in Piazza San Pietro, la Messa di insediamento del Pontefice eletto lo scorso 8 maggio dal Conclave, che segna ufficialmente l’inizio del suo Ministero come Vescovo di Roma. Preghiamo per lui in tutte le Messe di questa domenica

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com