5.a settimana di Pasqua
Aforisma Dal documento sinodale La giustizia nel mondo
“Il cristiano sa, che nella storia esistono fonti di sviluppo diverse dalla lotta, e cioè l’amore e il diritto”
preghiera colletta
O Dio, che nel Cristo tuo Figlio rinnovi gli uomini e le cose, fa’ che accogliamo come statuto della nostra vita il comandamento della carità, per amare te e i fratelli come tu ci ami, e così manifestare al mondo la forza rinnovatrice del tuo Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per i secoli dei secoli. Amen
Parola di Dio della 5.a Domenica di Pasqua
Atti 14, 21-27; Salmo144; Apocalisse 21, 1-5; Giovanni 13, 31-33. 34-35
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi.
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Riflessione Commento al Vangelo
l Vangelo di oggi ci trasmette il testamento di Gesù. È diretto ai suoi discepoli, turbati dalla partenza di Giuda. Ma è anche diretto ai numerosi discepoli che succedono a loro e vivono il periodo di Pasqua alla ricerca di un orientamento.
Sono soprattutto essi che trovano qui una risposta alle loro domande: Che cosa è successo di Gesù? Ritornerà? Come incontrarlo? Che cosa fare adesso? Sono alcune delle domande che capita anche a noi di fare. In fondo, il Vangelo ci dà una risposta molto semplice: è un nuovo comandamento: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”.
Ma se ci si dedica a seguire questo comandamento, ci si accorge molto presto che l’amore non si comanda. Eppure, se si è capaci di impegnarsi ad amare il proprio prossimo per amore di Gesù – come egli stesso ha fatto – si trova ben presto la risposta a parecchie altre domande. Ci si rende conto che il cammino di Gesù è un cammino di vita, per lui ma anche per molte altre persone intorno a lui.
Intenzione di preghiera
Perché il Signore doni ai suoi discepoli di annunciare il vangelo con entusiasmo e coraggio, affinché sappiano vedere nei progressi della Parola un segno della sua vicinanza, da cui ricavare motivo di gioia e di lode.
Avvenne il 18 maggio…
1450 – I ribelli di Jack Cade vengono scacciati da Londra dalle truppe lealiste.
1652 – Rhode Island approva la 1.a legge che rende lo schiavismo illegale nell’America del Nord.
1944 – Reparti del II Corpo polacco conquistano l’abbazia di Montecassino, appena sgomberata dalle forze tedesche in ritirata dalla linea Gustav.
1958 – Un Lockheed F-104 Starfighter stabilisce il record mondiale di velocità con 2259,82 km/h.
1999 – Carlo Azeglio Ciampi inizia il suo mandato come presidente della Repubblica
Santo del giorno

Guglielmo in giovane età entrò nell’Ordine degli Eremiti di S. Agostino a Tolosa e dopo l’ordinazione fu mandato all’università di Parigi. Divenne famoso come predicatore e direttore spirituale; possedeva anche qualità non comuni di, esorcista e gli vennero persino accreditate visioni di spiriti maligni.
Considerò la sua professione come una esplicita consacrazione alla Santa Trinità: obbedienza al Padre, povertà per amore del Figlio che si fece povero, e castità per lo Spirito Santo. Una volta una ricca signora gli chiese di pregare per i suoi defunti ed egli pronunciò queste parole: «L’eterno riposo dona loro o Signore… riposino in pace».
La donna fu delusa poiché si aspettava preghiere più lunghe data la consistenza dell’offerta, una intera borsa d’oro. Allora Guglielmo mise per iscritto la preghiera e mise la carta e l’oro su una bilancia: la carta pesava più dell’oro! Morto nel 1369, il suo culto si diffuse a partire da quella che era divenuta la seconda città di Francia e venendo poi confermato dalla Santa Sede nel 1893.
Don’t forget!
Oggi, domenica 18 maggio 2025, ufficialmente inizia il Pontificato di LEONE XIV: alle ore 10,00 infatti, è prevista, in Piazza San Pietro, la Messa di insediamento del Pontefice eletto lo scorso 8 maggio dal Conclave, che segna ufficialmente l’inizio del suo Ministero come Vescovo di Roma. Preghiamo per lui in tutte le Messe di questa domenica
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.