Ottava di Natale

     MB_Sassoferrato2

    S. MARIA MADRE DI DIO

    Maria, obbedendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e consacrò se stessa alla persona e all’opera del Figlio suo, servendo al mistero della redenzione sotto di Lui (LG 56). Nel Concilio di Efeso (anno 431) venne affermata la natura umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù e anche la maternità divina di Maria.

    GIORNATA DELLA PACE

    Tema proposto da Papa Francesco per quest’anno 2015: NON PIÙ SCHIAVI, MA FRATELLI

    La Parola di Dio del giorno (Numeri 6,22-27- Galati 4,4-7. Lc 2,16-21)

    I pastori andarono e trovarono Maria, Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore. I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro. Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

    Riflessione Per Il Giorno (messaggio del Papa per il 1° gennaio, giornata della pace)

    “Spesso si crede che la schiavitù sia un fatto del passato e invece, questa piaga sociale è presente anche nel mondo attuale. La schiavitù colpisce a morte la fraternità universale e, quindi, la pace che c’è quando l’essere umano riconosce nell’altro un fratello di pari dignità. Nel mondo, molti sono i volti della schiavitù: il traffico di esseri umani, la tratta dei migranti e la prostituzione, il lavoro -schiavo, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini. E su questo speculano vergognosamente individui e gruppi, approfittando dei tanti conflitti in atto nel mondo, del contesto di crisi economica e corruzione. La schiavitù è ferita nel corpo della società, è piaga nella carne di Cristo! Per contrastarla occorre innanzitutto riconoscere l’inviolabile dignità di ogni persona umana e tenere fermo il riferimento alla fraternità e il superamento della diseguaglianza. L’obiettivo è la costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani, senza discriminazione. Per questo, occorre l’impegno dell’informazione, dell’educazione, della cultura per una società rinnovata e improntata alla libertà, alla giustizia e, quindi, alla pace.”.

    Preghiera del giorno (Preghiera di Giovanni Paolo II)

    “Accogli, o Padre Santo, quest’anno che oggi cominciamo. Sin dal 1° giorno desideriamo offrire a Te, che sei senza inizio, questo nuovo inizio. L’anno Nuovo appare davanti a noi, come una grande incognita, come spazio che dovremo riempire con un contenuto, come prospettiva di avvenimenti sconosciuti e decisioni da prendere.Come una nuova tappa e un nuovo spazio della lotta di ogni essere umano e insieme a livello della famiglia, della società, delle nazioni…dell’umanità intera. Aiutaci a riempirlo della tua grazia e del nostro impegno a rispondervi”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la pace regni ovunque nel mondo, nelle famiglie, nel cuore di ogni persona

    E…don’t forget

    Ai lettori del Blog: BUON ANNO – BONNE ANNÉE – EIN GUTES NEUES JAHR – HAPPY NEW YEAR – FELIZ AÑO NUEVO – 旧年中大変お世話になりました

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com