giovedì 12 gennaio ’17

    1.a Settimana del Tempo Ordinario

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Inno di Bose)

    Sapremo scoprire, Signore che tu sei presente fra noi? Sapremo vedere l’amore nei doni che vengon da te? Chi può trasformare in un canto i pesi portati nel cuore? Tu solo il Vivente, il Santo che accogli e salvi il dolore. I gemiti e i pianti segreti dal cuore risalgono al cielo con grida di santi e profeti diventano il cantico nuovo. L’Agnello da sempre immolato le lacrime asciuga dagli occhi col vino che in croce ha pigiato ci riempie la coppa di nozze. O unico Amante dell’uomo o unico Amato in eterno o unico Amore fedele ricevi la gloria per sempre. Amen

     

    ANTONIO FOURNIER

    Ad Avrillé presso Angers in Francia, beato Antonio Fournier, martire, artigiano, fu fucilato, al tempo della rivoluzione francese, per la sua fedeltà alla Chiesa. Oggi si ricorda anche S. Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (+1166).

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Mc 1,40-45)

    In quel tempo, venne a Gesù un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi guarirmi!». Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, guarisci!». Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: «Guarda di non dir niente a nessuno, ma va’, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro». Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte. 

     

    Riflessione Per Il Giorno

    In questo mondo non vi è nulla di sicuro tranne la morte e le tasse. Aveva ragione Benjamin Franklin scrivendo queste parole nel 1789. Avrebbe ragione ancora oggi, ma solo perché era americano e negli Stati Uniti il rigore fiscale e la coscienza collettiva sono un dato reale. La frase non vale, invece, in Italia ove le tasse sono certe solo per alcuni, mentre per altri sono del tutto ipotetiche e ove siamo lontani dal presidente Luigi Einaudi (1874-1961) che dichiarava che «il denaro dei contribuenti deve essere sacro». Evasori, corruttori e corrotti sono in combutta per smentire queste dichiarazioni. Chi non paga le tasse e chi sperpera il denaro pubblico sono entrambi immorali e devono finirla i primi di allegare i secondi per giustificarsi e i corrotti devono semplicemente smetterla di rubare, anche perché l’attuale sfacciataggine non ha più neppure il pretesto politico dei partiti, come accadeva al tempo di «Mani pulite». A questo punto non c’è altro da aggiungere, se non rispolverare le parole che S. Paolo indirizzava ai cristiani di Roma: «Pagate le tasse: quelli che svolgono questo compito sono a servizio di Dio. Rendete a ciascuno ciò che è dovuto: a chi si devono le tasse, date le tasse; a chi l’imposta, l’imposta!» (13,6-7). 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le vittime della violenza e della sopraffazione in ogni parte del mondo

     

    1709 – In Francia inizia un periodo di gelo che durerà due mesi. La costa atlantica e la Senna congelano causando 24.000 morti

    Don’t forget

    12-01-2010: Haiti è sconvolta da un terremoto catastrofico (7,0 mw) con 222.000 morti e danni ingenti che prostrano la già poverissima economia dell’isola.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com