giovedì 16 maggio ’19

    4a Settimana di Pasqua

     

     

    nell’immagine un dipinto di Julius LeBlanc Stewart

     

    Proverbio del giorno

    Il povero è odioso anche al suo amico. Molti invece sono gli amici del ricco. (Bibbia)

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera africana)

    Mio Dio, mi hai fatto trascorrere in pace il giorno, fammi passare in pace anche la notte, oh Signore, che non hai altro signore sopra di te! Fuori di te non c’è forza. Solo tu non devi nulla a nessuno.  Nelle tue mani passa il giorno, nelle tue mani passa la notte.  Tu sei mio padre, tu sei mia madre.

     

    Simone Stock

    Simone, sacerdote, eremita in Inghilterra entrò nell’Ordine dei Carmelitani, ne fu mirabile guida, divenendo celebre per la sua singolare devozione verso la Vergine Maria

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio (Giovanni 13,16-20).

    Dopo che ebbe lavato i piedi ai discepoli, Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un apostolo è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, sarete beati se le metterete in pratica. Non parlo di tutti voi; io conosco quelli che ho scelto; ma si deve adempiere la Scrittura: Colui che mangia il pane con me, ha levato contro di me il suo calcagno. Ve lo dico fin d’ora, prima che accada, perché, quando sarà avvenuto, crediate che Io Sono. In verità, in verità vi dico: Chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».

     

    Riflessione Per Il Giorno (Lorenzo Bertocchi)

    La notizia è di questi giorni: l’anno prossimo 70.000 studenti in meno nelle aule scolastiche italiane. Le proiezioni al 2028, scrive Orrizontescuola.it, indicano un calo di studenti dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado pari al 13% – 11%. In termini assoluti, corrisponde a una diminuzione di circa un milione di studenti. La tendenza è segnata e prosegue da un po’ di anni, e non è nemmeno una grande scoperta. Se gli italiani non fanno più figli il risultato è questo, e l’Italia è dentro il peggior inverno demografico che si possa immaginare. Con i dati Istat alla mano, nel 2018 i nuovi nati sono stati 449.000, il numero più basso dall’Unità d’Italia (1861 cioè 158 anni fa!), con un bilancio tra nati e morti in negativo di 187.000 unità (nel 2017 era anche peggio: – 191.000). I numeri non lasciano scampo. Oggi tocca alla scuola, domani sarà il turno del mondo del lavoro, quindi il problema del welfare e, in particolare, quello delle pensioni da pagare. Ma incredibilmente questo che è il vero problema dell’Italia di oggi non sembra interessare a nessuno…E si badi bene che per capovolgere una denatalità così grave e pericolosa occorreranno non anni, ma decenni. Nel frattempo chi pagherà il prezzo per tante politiche sbagliate?

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché sappiamo sempre scegliere la parte migliore come Maria

     

    Don’t Forget

    16/05/1992: muore don Giancarlo Breda, prete del PSV e missionario in Bolivia.

     

    SANTUARI MARIANI BERGAMASCHI

    A Bergamo città ci sono 132 chiese aperte al culto: di queste 40 sono dedicate alla Madonna. I santuari sono: 1) S. Maria Maggiore, 2) Madonna del Bosco, 3) Madonna della Castagna, 4) B.V. Addolorata Borgo S. Caterina, 5) S. Salvatore o Madonna dei Disperati 6) S. Maria del Giglio 7) B. Vergine di Loreto 8) B. Vergine della Neve 9) B. Vergine dello Spasimo. Delle chiese (2) e cappelle (2) del Patronato S. V. a Bergamo sono dedicate alla Madonna: S. Maria di Sotto al Conventino e la Chiesa della Casa centrale dedicata alla Maternità di Maria oltre che a Cristo Re e a don Bosco

     

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com