5a Settimana di Pasqua
nell’immagine un dipinto di Tamara de Lempicka
Proverbio del giorno
Colpisci te stesso prima, per capire il dolore che daresti colpendo l’altro. (Proverbio cinese)
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Brasiliana)
Signore, perdonami se fui chiamato a essere albero carico di frutti per sfamarti e sono appena una pagliuzza di spiga che cresce alla tua ombra. Perdonami se fui chiamato a essere un torrente impetuoso che irriga i tuoi raccolti e sono appena un ruscello senza nome che rinfresca i tuoi piedi. Perdonami se fui chiamato a essere luce accanto alla Tua Casa e sono appena una fiamma che vacilla ed illumina appena le lettere del tuo Nome.
Giovanni Battista de’ Rossi
Nato nel 1698 a Voltaggio (Ge) a 13 anni si trasferisce a Roma per motivi di studio presso lo zio sacerdote. Frequenta i Gesuiti ed è ordinato prete nel 1721: si dedica all’apostolato agli studenti, i poveri e gli emarginati e fonda la “Pia Unione dei sacerdoti secolari di S. Galla” dal nome di un ospizio da lui diretto. Muore il 23-05-1764
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 15,9-11)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
Riflessione Per Il Giorno (Raffaele Reina)
“Palmiro Togliatti, segretario del Pci, era ancora a Mosca in esilio, dove si faceva chiamare Ercoli. In una fredda serata prenatalizia si intrattiene a discutere con la segretaria Nina Bocenina, che nelle sue memorie scrive, riferendosi a Togliatti: “Si è dilungato a spiegarmi le caratteristiche particolari della fede e l’organizzazione della Chiesa cattolica. Mi sono sentita smarrita nell’affrontare questi problemi, di cui so così poco. Ho domandato ad Ercoli quando finalmente sarebbero finite queste sciocchezze, e subito dopo mi sono pentita di averlo detto. Infatti il mio capo si è arrabbiato. ‘Non sono sciocchezze, cara compagna Nina! Il cattolicesimo in Italia non è semplicemente la Chiesa. È un modo di pensare, è un complesso intreccio tra la storia e la politica, tra la cultura e la filosofia. Chi non è capace di discutere alla pari con gli attivisti cattolici può essere paragonato a un agente dei servizi segreti che va nelle retrovie del nemico senza conoscere la sua lingua e il suo regolamento”.
Il cattolicesimo era a quel tempo ancora una fede di popolo, una fede incarnata, che aveva espresso una cultura che persino i suoi nemici rispettavano e persino temevano, come si può vedere da questo frammento. Ma oggi è ancora così?
Intenzione del giorno
Preghiamo perché impariamo a coltivare il silenzio interiore per ascoltare meglio la Parola di Dio.
Don’t forget! …Ricorda!
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.