giovedì 25 ottobre ’18

    XXIX Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine una fotografia di Luca Bracali

     

    Proverbio del giorno (Platone)

    Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (preghiera all’inizio del giorno)

    Ti benedico o Padre, all’inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti e le mie azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Così sia 

     

    Daria

    Crisanto e Daria vissero e morirono martiri nel 283. Crisanto, di origine alessandrina, venne a Roma per studiare filosofia: qui si fece battezzare. Il padre cercò di farlo tornare al culto degli dei, servendosi di alcune donne, fra cui la bella Daria. Ma Crisanto riuscì a convertirla e di comune accordo, simulando il matrimonio, i due furono lasciati liberi di predicare. Scoperti furono accusati e affidati al tribuno Claudio che si convertì insieme a moglie, figli, parenti amici e i 70 soldati della guarnigione. Scoperti, vennero tutti condannati a morte dall’imperatore.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Luca 12,49-53

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione.  D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». 

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Girolamo)

    Per ogni affetto è necessario un ordine, una scala di valori. Ama tuo padre, ama tua madre, ama i tuoi figli dopo Dio. Se diventa inevitabile mettere sulla bilancia l’amore dei genitori e dei figli con l’amore di Dio senza che si possano conservare entrambi, allora amare Dio comporta non preferire i propri cari.

     

    Riflessione Per Il Giorno (Luigi Maria Epicoco)

    Quante cose cambierebbero se ciò che ci portiamo in cuore fosse visibile a tutti: molti perderebbero la faccia e la buona fama. E questo perché il cuore delle volte è come un tappeto sotto cui mettiamo la sporcizia che per il politically correct non vogliamo far vedere agli altri. Dobbiamo imparare invece ad alzare sistematicamente il tappeto del nostro cuore e a fare una sana pulizia. Dobbiamo far riconciliare il dentro con il fuori. Quello che pensiamo con quello che diciamo. Quello che ci portiamo dentro con le decisioni che prendiamo all’esterno. L’ipocrisia di cui parla Gesù è quel fingere che alla fine miete come unica vittima noi stessi. Chi indossa troppo una maschera alla fine dimentica chi è davvero e vive con la paura che qualcuno possa scoprirlo, fargliela cadere, e magari far emergere tutto quel vuoto che ci spaventa. Ma noi non siamo vuoti al fondo di noi stessi. Noi non siamo delle brutte persone. C’è bellezza dentro di noi. Dobbiamo tornare a credere a quanto siamo belli dentro. Questa bellezza si chiama autenticità.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi bestemmia e disonora il santo nome di Dio con una condotta di vita indegna.

     

    Personaggio della settimana – TIMOTHY RADCLIFFE

    Timothy Radcliffe è nato a Londra, il 22 agosto 1945. Entrò nell’Ordine domenicano nel 1965 e fu ordinato sacerdote nel 1971. Insegnò sacra Scrittura all’Università di Oxford, nel Centro domenicano di Blackfriars Hall. Fu eletto Padre provinciale d’Inghilterra nel 1987 e Maestro Generale dell’Ordine Domenicano nel 1992, carica che ricoprì fino al 2001. Da allora ottenne reputazione internazionale grazie alle sue analisi sulla società contemporanea, sulla vita cristiana, su quella religiosa e sulla situazione della Chiesa cattolica.

    Molti suoi libri sono divenuti best seller. Il suo sottile pensiero insieme alla semplicità di linguaggio e il suo spiccato senso dell’umorismo, gli permisero di essere considerato presso la Chiesa cattolica. Nel 2001, giunto a scadenza il suo mandato come Superiore generale dell’Ordine, si prese un anno sabbatico. Nel 2002 egli tornò ad essere un membro normale della comunità domenicana di Oxford, e fu molto richiesto come oratore, insegnante e predicatore in numerosi paesi. Nel 2007 il suo libro What Is the Point of Being A Christian? vinse il The Michael Ramsey Prize per opere di teologia. Radcliffe è sostenitore del International Young Leaders Network e contribuì al lancio del Las Casas Institute sull’etica, sul governo e sulla giustizia sociale. Entrambi sono progetti della Blackfriars Hall, presso l’Università di Oxford. Timothy Radcliffe è ospite del Patronato S. Vincenzo nell’ambito del progetto “Molte fedi sotto lo stesso cielo” stasera alle 20,30 nella Chiesa grande nella casa centrale in via Gavazzeni 3 a Bergamo. E’ possibile parcheggiare all’interno della casa.

    Io penso che sempre in periodi di incertezza si deve aver fede perché essere cristiano, essere credente non significa che hai tutte le risposte, ma significa che sei sempre in cerca, sei sempre all’inizio della tua indagine. E in tal senso essere cristiano significa sempre essere in un’avventura in cui c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti i tuoi amici, di tutte le persone che sono con te.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com