I Settimana di Quaresima

     

    a

    fotografia di anonimo

                

    S. PORFIRIO DI GAZA

    Porfirio era nato intorno al 347 in un’agiata famiglia di Tessalonica. A 31 anni decise di abbracciare la vita monastica e ritirarsi nel deserto di Scete in Egitto. Da qui, cinque anni più tardi, raggiunse Gerusalemme, dove distribuì i suoi beni ai poveri. Il vescovo di Gerusalemme nel 392 lo ordinò prete a 45 anni. Tre anni dopo, fu nominato vescovo di Gaza, dove guidò per 25 anni la comunità. Morì il 26 febbraio 420

    La Parola di Dio del giorno (Matteo 7,7-12)

    Dice il Signore: ”Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano! Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti.”.

    La Riflessione  del Giorno (Charles Peguy)

    Bisogna sapere che stiamo vivendo la peggiore crisi attraverso cui questo popolo sia mai dovuto passare. Quando la società era realmente cristiana, sebbene si fosse davvero molto poveri, non si conosceva la miseria che c’è oggi. Direi quasi che allora non si guadagnava praticamente nulla. Non si ha idea di quanto i salari fossero bassi. Nondimeno tutti mangiavano. Anche nelle case più umili c’era una sorta di agiatezza di cui si è perduto il ricordo. Conti, non se ne facevano. Perché c’era poco da contare. Ma i figli potevano essere allevati. E se ne tiravano su. Era sconosciuta questa odiosa forma di strangolamento che oggi ci torce ogni anno di più. Non si guadagnava; non si spendeva; e tutti vivevano….

    Preghiera del giorno (S. Simeone il nuovo Teologo)

    O Signore, che hai potere su ogni vita e anima, tu solo puoi guarirmi: ascolta la preghiera di me infelice. Per intervento del tuo Spirito fa’ morire  la serpe che si nasconde in me… Concedimi l’umiltà di cuore e pensieri convenienti a un peccatore deciso di ritornare a te. Non abbandonare un’anima che si è sottomessa a te, ti ha confessato, ti ha scelto e onorato al di sopra del mondo intero. Tu, o Signore, sai che voglio essere salvato, anche se il mio malvagio tenore di vita mi è di ostacolo; ma a te, Signore, è possibile tutto ciò che è impossibile ai mortali. Amen

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per la pace in Africa e per la sconfitta dei gruppi terroristi che seminano terrore e odio

    E…don’t forget:  – 16° stato del mondo: BAHAMAS

    800px-LocationBahamas_svg

    Bahamas: stato dell’America centrale costituito da un arcipelago di 700 isole e isolette, situate nell’Oceano Atlantico, a est della Florida, a nord di Cuba. Superficie 13,940 Km2 e popolazione 350.000 abit.
    Capitale: Nassau. Monarchia costituzionale (Commonwealth) e capo dello stato: Perry Christie. Scoperte nel primo viaggio di C. Colombo divenendo parte della corona spagnola, furono poi conquistate dagli inglesi nel XVII secolo per divenire indipendenti nel 1973. Pil pro capite 23.300 $ Us (34° posto nel mondo). Le risorse vengono dal turismo e dall’agricoltura, ma ultimamente si è sviluppata la finanza.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com