XXV settimana del tempo ordinario
l’immagine è una fotografia di Edward Burtynsky
Proverbio del Giorno (Giappone)
L’amore di un padre è più alto della montagna. L’amore di una madre è più profondo dell’oceano.
Iniziamo la Giornata Pregando
O Gesù, che hai chiamato gli apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te giovani ardenti e generosi, per renderli tuoi discepoli e ministri. Signore, dischiudi gli orizzonti del mondo intero, ove la supplica di tanti fratelli e sorelle chiede luce di fede e di speranza. Rispondendo alla tua chiamata, siano sale della terra e luce del mondo, per annunciare la vita buona del vangelo. Amen
S. Venceslao Martire
Vissuto nel X sec. Fu principe di Boemia, visse nel periodo in cui in Boemia il Cristianesimo era agli albori e l’attività apostolica difficile e pericolosa; contribuì alla diffusione del vangelo e promosse il suo popolo, diventando il santo più popolare della Boemia
Ascoltiamo la parola di Dio
In quel tempo, il tetrarca Erode sentì parlare di tutto ciò che accadeva e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risuscitato dai morti», altri: «E’ apparso Elia», e altri ancora: «E’ risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire tali cose?». E cercava di vederlo.
Riflessione Del Giorno – Il seguente testo (scovato non si sa dove) è molto provocatorio, ma interessante:
Non leggere i giornali. Fuggire le terze pagine. Non cedere ai dibattiti. Esaltare la fedeltà. Non temere il disonore. Badare ai concetti più che alle parole. Evitare la biblioteca di “Repubblica”. Evitare i grandi romanzi del “Corriere”. Evitare le Garzantine. Evitare i Grandissimi del ‘900. Evitare i Nobel della letteratura. Evitare i grandi libri della scienza. Evitare i Classici dell’arte. Evitare i Protagonisti della storia. Evitare la dvdteca storica. Evitare i grandi fotografi. Evitare la grande enciclopedia del gatto. Evitare le grandi biografie. Evitare i grandi capolavori della pittura. Evitare i manuali del benessere. Evitare i best-seller italiani. Evitare il calendario Pirelli. Evitare la Bibbia di Gerusalemme in 12 pratici volumi. Schifare cinema, test, oroscopi, lettere al direttore, editoriali, convegni, opinioni, tiggì, documentari, contenitori, pubblicità, novità editoriali… Misconoscere i comici. Leggere solo quel che si copierebbe a mano, se la sua sopravvivenza dipendesse da noi. Dare importanza a tutto ciò che ci circonda e ci abbraccia ed è vivo. Cercare i volti e le mani. Evitare i discorsi inutili. Non trascurare la preghiera. Amare il raccoglimento. Essere cordiali. Non guardare a chi parla, ma a quello che dice. Coltivare il discernimento, la confidenza, l’abbandono. Giocare tiri birboni. Esercitare la memoria. Difendere l’intreccio dei sensi, la realtà delle cose, la maestà della vita, dall’incombere funesto dell’irrealtà.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché sappiamo riconoscere i nostri errori e pentirci di essi.
Don’t forget! …Ricorda!
28-09-2005: Muore Monsignor Gennaro Prata Vescovo di Cochabamba e amico del PSV
26-09-2015: Data di nascita di Papa Paolo – VI 28-09-2015: Muore Papa Giovanni Paolo I
28-09-2013: Ordinazione episcopale del bergamasco don Maurizio Gervasoni Vescovo di Vigevano
La chiesa di Bergamo ricorda il BEATO INNOCENZO DA BERZO al secolo Giovanni Scalvinoni (Niardo (Bs) 1844 – Bergamo 1890), sacerdote diocesano bresciano che, entrato a far parte dei frati minori Cappuccini, si segnalò per santità di vita e per straordinari fenomeni legati al suo carisma mistico che attiravano migliaia di persone nel Convento dell’Annunciata a Cogno.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.