giovedì 29 agosto ’19

    Proverbio del giorno

    È la causa, non la morte, che fa il martire. (Sant’Agostino)

    Preghiera del giorno (Preghiera colletta)

    O Dio che al Cristo tuo Figlio hai dato come precursore nella nascita e nella morte S. Giovanni Battista, concedi anche a noi di impegnarci generosamente nella testimonianza del tuo Vangelo come egli immolò la sua vita per la verità e la giustizia. Per Cristo Nostro Signore. Amen”.

    Martirio di S. Giovanni Battista.  Il precursore è decapitato a Macheronte dalla malizia di Erodiade e dalla stoltezza di Erode. Ma la morte violenta fa risplendere la verità che il mondo detesta, ma libera chi non teme di abbracciarla.

    Vangelo del giorno (Mc 6,17-29)

    Erode, per il suo compleanno, fece un banchetto… Entrata la figlia della stessa Erodìade, danzò e piacque a Erode e ai commensali. Allora il re disse alla fanciulla: «Chiedimi quello che vuoi e te lo darò». Ella disse alla madre: «Cosa devo chiedere?». Quella rispose: «La testa di Giovanni il Battista». E subito, entrata dal re, fece la richiesta, dicendo: «Voglio che tu mi dia ora, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». Il re, fattosi molto triste, a motivo del giuramento e dei commensali non volle opporle un rifiuto. E subito il re mandò una guardia e ordinò che gli fosse portata la testa di Giovanni. La guardia andò, lo decapitò in prigione e ne portò la testa su un vassoio, la diede alla fanciulla e la fanciulla la diede a sua madre”

     

     

    Riflessione per il giorno (Favole di L. Tolstoj)

    Un vecchio leone ammalato se ne stava sdraiato in una grotta. Tutti gli animali venivano a visitare il loro re, e solo la volpe non si faceva viva. Il lupo approfittò dell’occasione per sparlare della volpe dinanzi al leone. “Quella – disse il lupo – non ti tiene in alcun conto. Non è venuta neppure una volta a visitare il suo re”. Aveva appena pronunziato queste parole che arrivò la volpe. Udì ciò che il lupo aveva detto e pensò: «Aspetta, lupo, mi vendicherò di te!» Il leone ruggì contro la volpe, ma questa gli disse: “Non punirmi, leone; permetti prima che ti dica una parola. Se non sono venuta finora, è perché me n’è mancato il tempo. E il tempo mi è mancato perché sono corsa da tutte le parti a chiedere a un medico e all’altro una medicina per te. Soltanto ora l’ho trovata ed ecco, sono corsa a portartela”. Disse il leone: “Di che medicina si tratta?”. Rispose la volpe: “Eccola: se tu scorticherai un lupo vivo e ti metterai addosso la sua pelle ancor calda ti sentirai meglio e acquisterai le forze”. Non appena il leone si fu gettato sul lupo, la volpe si mise a ridere e disse: “Ecco, fratello lupo cosa capita a chi ai forti consiglia non il bene, ma il male”.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per i perseguitati a causa della giustizia e della verità

    Don’t forget!

     

    La Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” ha pubblicato il suo Rapporto annuale per il 2018. Circa 300milioni sono i cristiani perseguitati nel mondo e 38 i Paesi dove sono discriminati. Tanti di questi cristiani perdono la vita a causa della loro fede. Nel 2018 oltre 3mila cristiani uccisi: oggi giorno del martirio di S. Giovanni Battista preghiamo per loro

     

     

     

     

    nel’immagine un dipinto di Nicolas Party

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com