giovedì 6 dicembre ’18

    1a Settimana tempo di Avvento

     

     

    nell’immagine un dipinto di Paul Charles Chocarne-Moreau

     

     

    I mille proverbi della Bibbia

    «Le parole dei sapienti sono come pungoli e chiodi ben piantati sono i libri delle loro sentenze; tutto viene dallo stesso Maestro»

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera del mattino)

    Signore Gesù, dammi oggi semplicità, fiducia e sapienza, perché sappia vederti in ogni persona, amarti in ogni prossimo, senza giudizi e senza riserve. Fa’ che possa gioire in ogni circostanza lieta o triste di questa giornata, riconoscendo in essa la volontà del Padre. Dammi di amare col tuo cuore per poter scorgere, fra le trame del mondo, il disegno del Padre tuo su ogni creatura. Amen”.

     

    NICOLA DI MIRA (DI BARI) VESCOVO

    Di famiglia nobile, fu eletto vescovo per la sua pietà e carità esplicite fin da bimbo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca di Costantino. Fu nominato patrono di Bari: la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. S. Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il Nikolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio Matteo 7,21-27.

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, è simile a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde, e la sua rovina fu grande».

     

    BREVE COMMENTO AL VANGELO

    Costruiamo sulla sabbia quando ci lasciamo prendere da scoraggiamento e pigrizia; quando siamo sgarbati, musoni, antipatici. Quando ci prendiamo gusto a fare scherzi cattivi, quando abbiamo voglia di litigare e fare arrabbiare gli altri.

     

    Riflessione Per Il Giorno (S. Giovanni della Croce)

    Il Padre pronunciò una parola: suo Figlio. Questa parla sempre in un eterno silenzio e nel silenzio dev’essere ascoltata dall’anima. Perciò il fedele parli poco e non si immischi delle cose sulle quali non viene interrogato. Non si lamenti di nessuno; non faccia domande o, se occorre assolutamente, le faccia con poche parole. Badi a non contraddire nessuno, e non si permetta mai una parola che non sia pura. Quando parla, lo faccia in modo da non offendere nessuno, e non dica nulla che non possa senza timore dire davanti a tutti. Conservi la serenità spirituale nell’attenzione amorosa a Dio e, quando è necessario parlare, lo faccia con la stessa serenità e la stessa pace. Tenga per Lei ciò che Dio le dice, e ricordi questa parola della Scrittura: “Il mio segreto è mio” (Is 24,16). Per progredire nella virtù, è importante tacere e agire, perché nel parlare uno si distrae, mentre custodendo il silenzio e lavorando si raccoglie. Appena abbiamo imparato da qualcuno ciò che basta al nostro progresso spirituale, non occorre domandargli di dirne di più, né continuare a parlare, ma mettersi all’opera seriamente e in silenzio, con zelo e umiltà, con carità e disprezzo di sé. Prima di tutto è necessario e conveniente servire Dio nel silenzio delle tendenze disordinate, come la lingua, per non intendere null’altro che parole d’amore.

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché Dio ci conceda l’umiltà sufficiente a non nasconderci i nostri peccati e la fiducia sufficiente a contemplare la sua misericordia.

     

    Don’t forget!

    OGGI RICORRE LA GIORNATA MONDIALE DEL VOLONTARIATO.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com