V.a Settimana Tempo Pasquale
B. ALBERTO DA VILLA D’OGNA
Nacque intorno al 1214 a Villa d’Ogna da una famiglia contadina. Laborioso e pio si sposò senza tralasciare le opere di pietà e carità. La sua illimitata generosità verso i poveri rese dura la convivenza con sua moglie. Anche i compaesani fecero convergere su di lui il loro astio fino a costringerlo ad allontanarsi dal suo paese natio e a riparare a Cremona. Qui entrò nel Terz’Ordine secolare e spese le sue fatiche a favore dei più poveri e in opere di pietà
Parola di Dio del Giorno (Giovanni 15,9-11)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
La riflessione del giorno (Anthony de Mello)
Il sultano Akbar era a caccia nella foresta: all’ora della preghiera della sera, si inginocchiò a pregare come fanno tutti i musulmani. In quel momento una contadina, sconvolta per la scomparsa del marito passò di lì alla ricerca del consorte. Era talmente preoccupata che non si accorse neppure dell’imperatore inginocchiato e vi incespicò. Si rialzò e, senza una parola di scusa, corse via nel fitto della foresta. Akbar fu seccato dell’interruzione ma osservò la regola che proibiva di parlare durante la preghiera. Quando aveva quasi finito di pregare, la donna tornò tutta felice con il consorte: visto l’imperatore, fu sorpresa e spaventata. Akbar le urlò contro: “Giustifica la tua condotta irriverente o sarai punita!” La donna, piena di coraggio, guardò in faccia l’imperatore e disse: “Vostra Maestà, ero così assorta dal pensiero di mio marito che non vi ho visto, neppure quando sono inciampata su di voi. Nella preghiera voi eravate assorto in Uno infinitamente più prezioso di mio marito: come mai vi siete accorto di me?” L’imperatore tacque pieno di vergogna e confidò ai suoi amici che una donna di campagna gli aveva insegnato il vero significato della preghiera.
Preghiera del giorno (PREGHIERA DI S. GREGORIO DI NAZIANZO)
“Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano. Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te.. Amen”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché la santità continui a fiorire nella nostra terra.
Don’t Forget…! Santuari d’africa
Il Santuario di N. Signora dalla Pace a Yamoussoukro in Costa d’Avorio, fu costruito tra il 1985/89 e consacrato da Giovanni Paolo II nel 1990. Voluto dal 1° presidente, Houphouët-Boigny, sul modello della Basilica Vaticana, ha la statua della Vergine che è alta 11 m. La sua fama, supera la Costa D’Avorio e si estende a tutta l’Africa! Vi si recano cristiani da tutti i Paesi sia in pellegrinaggi collettivi, sia individualmente. La Basilica è famosa anche per essere, coi suoi 30.000 m² di superficie, uno dei più grandi luoghi di culto della intera cristianità
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.