III.a Settimana del tempo pasquale

     

    AraGuler S 111(2)

    fotografia di  Ara Güler   

     

     

    S. MADDALENA DI CANOSSA

    Nata a Verona nel 1774, da una delle famiglie più illustri di quel tempo, orfana di padre e abbandonata dalla madre, a 7 anni viene affidata a un istituto. Nel 1801 ospita nel palazzo di famiglia due povere ragazze, raccolte da lei stessa e inizia con altre ragazze in difficoltà un’esperienza di vita in comune presso l’ex convento delle Agostiniane veronesi: nascono le Figlie della Carità, suore educatrici dei poveri. Maddalena ottiene l’assenso di Pio VII; in seguito si reca a Venezia, a Milano, a Bergamo e a Trento, per fondare nuove sedi e scuole. Mentre prepara l’apertura di altre sedi a Brescia e a Cremona nel 1835 la morte la coglie a Verona.

    Parola di Dio del Giorno (Gv 6,44-51)

    “Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato e io lo risusciterò nell’ ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: tutti saranno ammaestrati da Dio. Chiunque ha udito il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non che alcuno abbia visto il Padre, ma solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità vi dico: chi crede ha la vita eterna. Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo”.
                                                                                                                                                                                    
    Riflessione per il giorno – Vittorio Messori: Vivaio

    I pastori luterani , in Danimarca, sono funzionari pubblici, secondo il concetto protestante di Chiesa di Stato. Alcuni di quei pastori sono gay o lesbiche e convivono nelle case canoniche coi compagni e compagne. Molti sono i divorziati risposati. Gli altri hanno ”regolare” moglie e figli. Ma proprio questo è il problema. Il sindacato dei pastori (hanno anche questo) è in trattative col ministro del culto, loro datore di lavoro, per avere libero il week end o almeno, la domenica. Ma non è proprio quello il ” giorno del Signore “, quello in cui maggiore deve essere l’impegno dell’uomo di Chiesa? Comunque, niente di drammatico : è da molto che, in quei templi luterani, di danesi non se ne vede praticamente nessuno. Del resto, che ci andrebbero a fare ? Il culto protestante, lo si sa, consiste in un sermone : ma quale predica può venire da simili pulpiti ?

    Preghiera del giorno – PREGHIERA ALLA MADONNA DI FATIMA

    “Vergine Santissima che a Fatima hai rivelato al mondo i tesori di grazie nascosti nella pratica del Santo Rosario, infondi nei nostri cuori un grande amore a questa santa devozione, affinché, meditando i misteri in esso contenuti, ne raccogliamo i frutti e otteniamo la grazia che con questa preghiera ti chiediamo, a maggior gloria di Dio e a vantaggio delle anime nostre. Così sia.”

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché a livello mondiale si instauri la giustizia nell’economia e della finanza

    SANTUARI MARIANI EUROPEI PORTOGALLO: FATIMA

    1

    13-05-1917: la Madonna appare ai bimbi Lucia dos Santos, Francisco e Jacinta Marto, mentre pascolano le loro pecore in località Cova da Iria. Le apparizioni furono dichiarate autentiche dal Papa nel 1930 e da allora Fatima è diventata uno dei più importanti santuari mariani del mondo. Lo scorso anno i pellegrini sono stati 7,3 milioni 

    Don’t forget! …Ricorda!

    Giornata mondiale del commercio equo e solidale

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com