La Madonnina a protezione di tutta l’umanità

     

    Una coppia (marito e moglie) di pensionati ha deciso di prendersi cura degli spazi verdi della casa centrale del Patronato che grazie a loro si presenta ordinata, pulita, ricca di fiori e piante ornamentali.

    Essendosi presi cura anche del giardinetto attorno alla Madonnina, i due han provocato di riflesso la necessità di intervenire sia sulla statua, sia sul piedistallo anneriti dalle intemperie.

    Una vigorosa ripassata con la idro-pulitrice ha restituito alla statua il candore originario e ha riportato alla luce una lapide marmorea con una scritta corrosa dal tempo che con un po’ di fatica si è riusciti a ricostruire.

    Si sa che il monumento era stato voluto da don Bepo sul terreno allora di proprietà dell’impresario svizzero Ernesto Berner (+1959), ma non si era a conoscenza di ciò che la scritta sulla lastra di marmo ha portato alla luce: «Per te Bianca Vergine di Lourdes, trovino salute o conforto gli infelici e prosperi la Patria ritornata, sotto i tuoi auspici, all’abbraccio del Padre. A.D. 1928».

    Don Bepo cioè aveva voluto la Madonnina non solo a protezione del Patronato S. Vincenzo che era sorto l’anno prima, ma anche a ricordo dei caduti della Grande Guerra (1915-’18) nel 10° anniversario della sua conclusione e della Vergine di Lourdes nel 70° anniversario delle apparizioni.

    Ora sappiamo che la Madonnina non solo benedice gli ospiti della casa e protegge i viaggiatori, ma che da 96 anni lavora per la pace della famiglia del Patronato, della Chiesa e dell’umanità tutta.

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com