Le ultime parole di una mamma: «Rimanete sempre unite»

     

    Paola, Viviana, Daniela e Carla sono le ultime bimbe che abbiamo accolto alla Ciudad de los Niños. Il ricordo della mamma e del papà scomparsi da poco le accompagnerà per tutta la vita, cosi come le ultime raccomandazioni della mamma: «rimanete sempre unite». Da ora in poi ci occuperemo noi delle piccole sorelline, ci sforzeremo di essere dei buoni genitori e ci assicureremo che restino sempre unite mantenendo viva la volontà della loro mamma.

    Poche settimane fa è arrivato alla Ciudad anche Josè Ignazio, un bambino vivace, molto educato e studioso. Accolto nella nostra casa circustancial adibita alla prima accoglienza si è subito trovato a suo agio. Il piccolo Josè è cresciuto con la nonna che purtroppo qualche mese fa è venuta a mancare a causa del Covid.

    Altri parenti non hanno voluto finora farsi carico di lui, ma lavoreremo con loro per creare le condizioni affinché uno degli zii possa con il nostro aiuto riavvicinarsi a Josè e un giorno forse accoglierlo nella sua casa.

    Per ogni bambino che accogliamo il nostro sogno rimane quello di offrirgli il calore e la sicurezza di una vera famiglia in cui crescere, infatti ci stiamo impegnando sempre di più per sviluppare processi che garantiscano l’esercizio dei diritti dei bambini e dei ragazzi che per circostanze avverse vengono privati della cura parentale e della vita in famiglia.

    Con il sostegno di UNICEF Bolivia abbiamo sviluppato il programma “Famiglie sostitutive temporanee”. Sono famiglie che accolgono a casa bambini e bambine di età compresa tra 0 e 5 anni che richiedono una particolare attenzione essendo così piccoli. Le famiglie sostitutive danno la possibilità ai piccoli di ricevere affetto, cura e sicurezza in modo temporaneo, perché l’obiettivo del programma è quello di ripristinate le condizioni di stabilità e responsabilità dei genitori biologici o di altri familiari, dopodiché reintegrare i bambini nel proprio ambiente familiare di nascita, garantendo loro uno sviluppo sano e sicuro.

     

    Sostieni il progetto

    Dona ora

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com