Lunedì 1° gennaio 2024

     

    II Settimana di Natale

    Maria Madre di Dio e Giornata della Pace

     

    Aforisma di Benjamin Franklin

    Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.

     

    Preghiera di Giovanni Paolo II

    Signore Gesù, pienezza del tempo e signore della storia, disponi l’animo nostro a vivere con fede il nuovo anno, perché sia anno di grazia e di misericordia. Donaci un cuore umile e semplice, perché contempliamo con meraviglia sempre nuova il mistero dell’Incarnazione, quando tu, Figlio del Dio Altissimo, nel grembo della Vergine, santuario dello Spirito, sei divenuto nostro Fratello. Amen

     

    SOLENNITÀ DI MARIA SS. MADRE DI DIO

    è la prima festa mariana della Chiesa occidentale. In origine la festa rimpiazzava l’uso pagano delle “strenae” (strenne) che contrastavano con la santità dei riti cristiani. La liturgia veniva ricollegata al Natale e il 1° gennaio fu chiamato “in octava Nativitatis Domini” in ricordo del rito della circoncisione compiuto otto giorni dopo la nascita di Gesù.

    La riforma del calendario ha riportato al 1° gennaio la festa della maternità divina di Maria, la Theotókos / Θεοτόκος (genitrice di Dio) che dal 1931 veniva celebrata l’11-10, a ricordo del concilio di Efeso (431), che aveva sancito che Maria è vera Madre di Cristo e che Gesù Cristo è vero Figlio di Dio. E’ da questa eccelsa ed esclusiva prerogativa che derivano alla Vergine tutti i titoli di onore che le sono attribuiti.

     

    Parola di Dio del giorno

    Numeri 6,22-27; Salmo 66; Galati 4,4-7; Luca 2,16-21

    In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.

    Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

    Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

     

    Riflessione del giorno

    Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola”. (Frase sulla pace del poeta libanese Khalil Gibran) Pace. Quattro lettere. Una parola così semplice, nella forma e nel suono, che sembra quasi riferirsi a qualcosa di banale. Una parola così presente nel nostro vocabolario quanto assente nel nostro operato. Pace significa armonia, concordia di intenti, stato di assoluta tranquillità, senso di comunione con sé stessi, con gli altri e con la natura.

    È un concetto che si può applicare ai rapporti internazionali e a quelli sociali, e che, sebbene alle volte non ce ne curiamo poi tanto, dovrebbe essere alla base del nostro agire, come fosse un mantra da seguire e perseguire perché, se ci si prefissa l’obiettivo di vivere una vita pacifica, la relazione con sé stessi e con l’altro diventa sempre produttiva, e non semplicemente si esiste, si sopravvive prevaricando gli altri, ma si vive in equilibrio. Degli individui coscienti del valore della pace sono il primo passo per una società sana e, a sua volta, pacifica.

     

    Intenzione di preghiera

    Perché questo 2024 con l’aiuto e la benedizione di Dio ci faccia il dono di vedere la fine delle guerre in atto e il fermo proposito da parte di tutti i popoli di non iniziarne altre.

     

    Don’t Forget! Avvenne il 1° gennaio…

    1863 – Abraham Lincoln proclama l’abolizione della schiavitù.

    1942 – Ventisei nazioni firmano la Dichiarazione delle Nazioni Unite

    1948 – Entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.

    1995 – Austria, Finlandia e Svezia entrano nell’Unione europea, che passa da 12 a 15 membri.

    2002 – L’Euro diventa moneta corrente in dodici paesi dell’Unione europea.

     

    Buon anno nuovo 2024

    ai lettori del blog e  a tutti i nostri amici, benefattori e sostenitori a nome del Patronato S. Vincenzo

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com