5a Settimana di Pasqua
nell’immagine una fotografia di Danilo De Marco
Proverbio del Giorno (Proverbi ebraici)
Il saggio ascolta una parola e ne comprende due.
Iniziamo la Giornata Pregando (Preghiera Colletta)
O Dio, che raccogli la tua Chiesa pellegrina nel mondo, donaci il tuo Spirito, perché nella celebrazione del mistero eucaristico riconosciamo il Cristo crocifisso e risorto che apre il nostro cuore all’intelligenza delle Scritture, e si rivela a noi nell’atto di spezzare il pane. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen
Il Santo del Giorno
Oggi si ricorda S. GIUSEPPE COTTOLENGO (1786–1842) fondatore della Piccola Casa della Divina Provvidenza e delle congregazioni a essa collegate, proclamato santo nel 1934. L’istituto che da lui prende il nome, si occupa di assistenza ai portatori di handicap, anziani, malati, tossicodipendenti, poveri senza fissa dimora ed extracomunitari. In Italia le case sono 35, con circa 1.700 assistiti
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 14,21-26)
Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui». Gli disse Giuda, non l’Iscariota: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi e non al mondo?». Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
BREVE COMMENTO AL VANGELO
Cristo vive nel cristiano: la fede ci dice che l’uomo in stato di grazia viene divinizzato. Noi siamo uomini e donne, non angeli, ma esseri in carne e ossa, con un cuore, con passioni, tristezze e gioie: la divinizzazione che Cristo compie in noi riguarda l’uomo intero ed è anticipazione della risurrezione gloriosa di Gesù che si estenderà a ognuno di noi.
Riflessione Per Il Giorno (Card. Ravasi: Mattutino)
Signore, sai che invecchio di giorno in giorno: difendimi dall’impulso di dover dire sempre la mia in ogni occasione. Liberami dall’immenso desiderio di voler mettere ordine negli affari altrui. Insegnami a essere riflessiva e soccorrevole, ma non prevaricante. Insegnami la saggezza dell’ammettere che posso anche sbagliarmi. Fa’ che io sia il più possibile amabile. Sono parole di Teresa de Cepeda y Ahumada che sarebbe poi diventata la celebre S. Teresa di Gesù o d’Avila. Teresa aveva un carattere forte, una mente lucida, una penna tagliente. Lo testimoniano queste righe molto realistiche e vivaci. Il lento scorrere degli anni invecchia corpo e intelligenza e in agguato c’è sempre il rischio della petulanza nei confronti degli altri o delle novità. In italiano per definire questo vizio c’è un termine molto vivace, il «ficcanaso» cioè l’impiccione che è sempre in agguato, pronto a giudicare, a criticare, ad assegnare pagelle agli affari altrui. Ecco, allora, il monito di Teresa all’amabilità, al rispetto, all’autocritica, al «non giudicare per non essere giudicati» e – perché no? – anche al saper invecchiare con grazia e affabilità.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i ricoveri e tutte le case di accoglienza di ammalati, anziani, portatori di handicap
Don’t forget!
A proposito di giornate internazionali, se in principio si trattava di cose serie, come la Giornata contro l’AIDS (1 Dicembre), ora si festeggia di tutto: dalla Giornata delle torte (23 Gennaio) a quella della Nutella (5 Febbraio). Ci sono persino giornate che si pestano i piedi a vicenda: per es. il 28 Maggio è la Giornata mondiale contro la sclerosi multipla, ma anche la Giornata mondiale dell’hamburger! Il record spetta al 21 Marzo in cui si celebrano: la Giornata per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Giornata della pace interiore, la Giornata della poesia e quella della Sindrome di Down. Ormai c’è di tutto: sono a quota 238 e…a proposito non manca il gabinetto che ha la sua giornata il 19 novembre.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.