X Settimana del tempo ordinario
nell’immagine un dipinto di Andrew Wyeth
Proverbio del giorno
«La mano occupata non chiede la carità (Armenia)»
Iniziamo la giornata pregando
“O Padre, che hai mandato il tuo Figlio a liberarci dalla schiavitù di satana, sostienici con le armi della fede, perché nel combattimento quotidiano contro il maligno partecipiamo alla vittoria pasquale del Cristo. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen”.
Pantaleone
nacque nel III sec a Nicomedia, attuale Turchia. Diventa medico e per la sua adesione alla fede cristiana sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio. Condannato a morte nel 305 subì un martirio atroce che terminò con la decapitazione. E’ patrono dei medici.
La Parola di Dio del giorno (Matteo 5,1-12)
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. Prendendo allora la parola, li ammaestrava dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».
La Riflessione del Giorno (Papa Francesco e S. Giovanni Crisostomo)
Da chi ha preso Papa Francesco l’immagine della Chiesa come ospedale da campo? Per San Giovanni Crisostomo «la chiesa è una specie di ospedale per la medicina spirituale» (iatreîon pneumatikόn); è «il luogo del rimedio e non quello del giudizio, il luogo del perdono delle colpe e non quello della loro punizione». Proprio per questo è necessario che «quanti vengono [alla Chiesa] non ritornino nella propria casa senza aver preso le medicine necessarie e averle spalmate sulle proprie ferite». In un altro passaggio, sempre del Crisostomo, il termine usato è ancora iatreion e sono ripresi gli stessi annunci, in forma più ampia. “La Chiesa di Dio è un mercato spirituale e un deposito di medicine per l’anima (iatreîon psycôn): noi, imitando quanti frequentano i mercati, non dobbiamo allontanarci da qui se non dopo avere fatto numerosi acquisti; oppure, come quelli che sono accorsi all’ospedale non andarsene via senza le medicine appropriate per guarire dalle diverse malattie. In realtà noi non ci riuniamo ogni giorno per avere semplicemente la gioia di ritrovarci insieme, ma per ricevere una istruzione di salvezza e conseguire la medicina appropriata alla nostra condizione, prima di tornarcene alle nostre case.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché non dimentichiamo mai di far parte della famiglia di Dio.
Don’t Forget! – LE 100 IMMAGINI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO
In L’arrivée d’un train la locomotiva giunge dal fondo dello schermo, avanza sugli spettatori e li fa sussultare dando la sensazione che stia per schiacciarli. Essi identificano la loro visione con quella della macchina da presa che diventa per la prima volta un personaggio del dramma. Per questo film Louis Lumière aveva utilizzato tutte le risorse di un obiettivo a grandissima profondità di campo. Dapprincipio si vede la stazione vuota e un facchino, che passa sul piazzale spingendo un carretto. Poi all’orizzonte appare un punto nero che si ingrandisce; la locomotiva occupa presto quasi l’intero schermo, quindi avanza sullo spettatore. Le carrozze del treno si fermano lungo il marciapiede, molti viaggiatori si avvicinano, e tra questi la signora Lumière madre, accompagnata da due suoi nipotini. Le portiere si aprono, alcuni viaggiatori salgono e altri scendono. Tra questi i due involontari “primi attor giovani” del film: un giovane contadino che regge un bastone e una graziosa e giovane fanciulla vestita di bianco.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.