IV settimana di Pasqua
Albert Anker
IV settimana di Pasqua
S. PANCRAZIO MARTIRE. La storia di Pancrazio, morto in giovane età sotto Diocleziano, è stata arricchita di tanti elementi leggendari che è difficile isolare le reali vicende storiche di questo che è stato uno dei santi più popolari non solo a Roma e in Italia, ma anche all’estero: è infatti patrono dei Giovani di Azione Cattolica. A lui sono stati dedicati chiese e monasteri: quello di Roma fondato da Gregorio Magno e quello di Londra da Agostino di Canterbury. Il suo sepolcro si trova a Roma sulla via Aurelia, dove Papa Simmaco costruì una basilica in suo onore.
La Parola di Dio del giorno (Giovanni 10,11-18)
“Io sono il buon pastore. Il buon pastore offre la vita per le pecore. Il mercenario invece, che non è pastore e al quale le pecore non appartengono, vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge e il lupo le rapisce e le disperde; egli è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest’ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io offro la mia vita, per poi riprenderla di nuovo».
Riflessione Per Il Giorno (R. Tagore: la madre)
Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato? Domandò il bambino a sua madre. Ed ella pianse e rise allo stesso tempo e stringendolo al petto gli rispose: tu eri nascosto nel mio cuore bambino mio, tu eri il Suo desiderio. Tu eri nelle bambole della mia infanzia, in tutte le mie speranze, in tutti i miei amori, nella mia vita, nella vita di mia madre, tu hai vissuto. Lo Spirito immortale che presiede nella nostra casa ti ha cullato nel Suo seno in ogni tempo, e mentre contemplo il tuo viso, l’onda del mistero mi sommerge perché tu che appartieni a tutti, tu mi sei stato donato. E per paura che tu fugga via ti tengo stretto nel mio cuore. Quale magia ha dunque affidato il tesoro del mondo nelle mie esili braccia?
Preghiera del giorno (PREGHIERA DI UNA MADRE PER I FIGLI)
Signore, Ti affido i miei figli: ho fatto loro conoscere Te e amare il Tuo Amore. Sono cresciuti e si sono poco a poco staccati da me: ho cercato di abituarli a fare a meno di me, ma non di te. Ora li affido a Te che li puoi seguire dovunque e meglio di quanto non abbia mai potuto fare io. Signore, non allontanare da loro le difficoltà, ma fa’ che trovino in Te la forza per superarle. Non allontanare i pericoli, ma fa’ che li sappiano affrontare con coraggio e bontà. Non evitare loro le delusioni della vita, ma conserva loro la speranza e la fede. E se non mancherà la loro parte di dolore quotidiano, uniscilo, Ti prego, a quello del Tuo Figlio, di offrirlo a Te: esso li farà santi”
Intenzione del giorno
Preghiamo perché la gioventù accolga con entusiasmo la chiamata divina alla vita sacerdotale e religiosa
SANTUARI MARIANI EUROPA – LA SALETTE – FRANCIA
E’ il Santuario nel comune di La Salette-Fallavaux, dep. Isère (Fr) in seguito alle apparizioni della B.V. Maria, il 19 settembre 1846, a due ragazzi, Maximin Giraud e Mélanie Calvat. Il santuario è vicino al luogo dell’apparizione a circa 1.800 metri di altitudine.
Don’t Forget …Ricorda!
Giornata internazionale dell’infermiere
12-05: Compleanno DON TULLIO PELIS, della comunità del Conventino
[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=fCp2usUYmHI’]
muore il 12/05/95 Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Berté detta Mimì
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.