XI settimana tempo ordinario
Aforismi del giorno di N. Gomez Dàvila
Tutti si sentono superiori a quello che fanno perché si credono superiori a quello che sono. Nessuno crede di essere quel poco che è in realtà.
Preghiera del giorno
O Gesù, Tu sei la luce della Terra, Tu sei la fiamma che tocca tutte le anime. La tua misericordia e il Tuo amore non conoscono limiti. Noi non siamo degni del sacrificio che hai fatto con la Tua morte sulla croce.
Eppure sappiamo che il Tuo amore per noi è più grande dell’amore che abbiamo per te. Donaci Signore il dono dell’umiltà in modo da essere meritevoli del Tuo Nuovo Regno. Amen.
Santo del giorno
S. Antonio di Padova
Fernando di Buglione nasce a Lisbona. A 15 anni è novizio nel monastero di S. Vincenzo e a 24 anni, viene ordinato prete. Nel 1220 giungono a Coimbra i corpi di cinque frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati a predicare per ordine di Francesco d’Assisi.
Ottenuto il permesso dal provinciale francescano di Spagna e dal priore agostiniano, Fernando entra tra i Minori mutando il nome in Antonio. Invitato al Capitolo generale di Assisi, arriva con altri francescani a S. Maria degli Angeli dove ascolta Francesco, ma non lo conosce di persona.
Per circa un anno e mezzo vive nell’eremo di Montepaolo. Su mandato dello stesso Francesco, inizierà poi a predicare in Romagna, nell’Italia settentrionale e in Francia. Nel 1227 diventa provinciale dell’Italia settentrionale proseguendo nell’opera di predicazione.
Il 13 giugno 1231 si trova a Camposampiero e, sentendosi male, chiede di rientrare a Padova, dove vuole morire: spirerà nel convento dell’Arcella.
Parola di Dio del giorno Matteo 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio”, “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Dai a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Riflessione del giorno – frammenti di vita
Un lupo vide un agnello che beveva dal torrente e gli venne voglia di mangiarselo con qualche pretesto. Standosene a monte, cominciò ad accusarlo di sporcare l’acqua, così che egli non poteva bere. L’agnello gli fece notare che, per berla, sfiorava appena l’acqua e che, stando a valle, non gli era possibile intorbidire la corrente a monte.
Venutogli meno quel pretesto, il lupo gli disse: “Ma tu sei quello che l’anno scorso ha insultato mio padre!”. E l’agnello a spiegargli che a quella data non era ancora nato. “Sei proprio bravo a inventare scuse per tutto” gli disse il lupo, che gli saltò addosso e lo mangiò.
Questa storia, scritta nel VI secolo a. C. dal favolista greco Esopo, è più che mai attuale, segno che certi comportamenti abusivi non cambiano mai. O forse no. Se infatti ai tempi di Esopo il lupo era lupo e l’agnello, agnello, oggi siccome si è più istruiti, si sospetta che l’agnello non sia così innocente come sembra e il lupo non abbia torto a volerselo mangiare.
Ciò succede in un mondo dove, essendo il libero pensiero un inalienabile diritto, bisogna imparare di nuovo almeno a distinguere fra lupi e agnelli, per evitare di creare pericolose confusioni tra vittime e carnefici.
Intenzione di Preghiera
Per quelli che in nome del libero pensiero e comportamento si ritengono in diritto di bestemmiare Dio e di non rispettare il prossimo, affinché Dio li rinsavisca.
Don’t Forget!
13 giugno 2005: muore DON BERTO NICOLI prete fidei donum pioniere della missione bergamasca in Bolivia e superiore del P.S.V. Questa sera alle 20,30 una S. Messa sarà celebrata a Vall’Alta di Albino in suo ricordo.
Questa settimana si celebrano inoltre le seguenti giornate:
- martedì 14 giugno: giornata mondiale del DONATORE DI SANGUE
- mercoledì 15 giugno: Giornata mondiale CONTRO GLI ABUSI SUGLI ANZIANI
- giovedì 16 giugno: Giornata internazionale delle RIMESSE FAMILIARI per sottolineare l’importanza del contributo che gli immigrati danno alle loro famiglie lontane
- giovedì 16 giugno: Giornata internazionale del BAMBINO AFRICANO commemora la marcia avvenuta nel 1976 a Soweto, in Sudafrica, che vide migliaia di scolari scendere in piazza per protestare contro la scarsa qualità dell’insegnamento per i neri in apartheid. Il regime ordinò di sparare sui dimostranti, massacrando centinaia di ragazzi e ragazze.
- Venerdì 17 giugno: giornata per la lotta alla desertificazione e alla siccità
- Domenica 19 giugno: giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sessuale nei conflitti
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.