lunedì 16 luglio ’18

    XV Settimana del tempo ordinario

     

    nell’immagine un quadro di Salvador Dalí

     

    Frase del giorno (Papa Francesco)

    “Un cristiano senza la Madonna è orfano. Anche un cristiano senza Chiesa è un orfano. Un cristiano ha bisogno di queste due donne, due donne madri, due donne vergini: la Chiesa e la Madonna. ”

     

    Preghiera del giorno (Orazione colletta)

    Assisti i tuoi fedeli, Signore, nel cammino della vita, e per l’intercessione della beata Vergine Maria, nostra madre e regina, fa’ che giungiamo felicemente alla santa montagna, Cristo Gesù, nostro Signore, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

    B. VERGINE DEL CARMELO

    Il profeta Elia (IX sec. a.C.) sul Carmelo, ebbe la visione di una nube che portava pioggia e salvava Israele dalla siccità. In quell’ immagine i mistici cristiani hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo, ha dato vita e fecondità al mondo. Gli eremiti, «Fratelli della B. V. Maria del Monte Carmelo», costruirono una cappella alla Vergine sul Carmelo e fondarono altri monasteri in Occidente. Il 16-07-1251 la Vergine col Bimbo in braccio, apparve a Simone Stock, al quale diede lo «scapolare» col «privilegio sabatino», ossia la promessa della salvezza dall’inferno, per coloro che lo indossano e la liberazione dal Purgatorio il sabato dopo la loro morte.

     

    La Parola di Dio del giorno Mt 13,1-23

    Gesù disse ai discepoli: «Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa. Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto. E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa». 

     

    Riflessione Per Il Giorno (La Madonna del Carmelo)

    Le origini della devozione alla Madonna del Carmelo sono legate all’Ordine carmelitano, il cui primo nucleo si insediò in Terrasanta sul monte Carmelo, celebre per la presenza di Elia che sfidò i sacerdoti di Baal. Con le Crociate, la zona diventò centro di vita eremitica e i carmelitani latini nel 1226 vi dedicarono una chiesa a S. Maria; perseguitati dai musulmani, verso la metà del XIV sec fuggirono e si diffusero in tutta Europa. La loro regola fu oggetto di una riforma da parte di S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce, che nel 1593 portò alla costituzione dei Carmelitani scalzi, a cui si affiancarono poi le Carmelitane. Devozione caratteristica dell’Ordine è lo scapolare, soprattutto a partire dal 1251 quando la Vergine sarebbe apparsa a S. Simone Stock. L’Ordine carmelitano offre un’intensa esperienza di Maria nella vita spirituale: la Vergine appare modello perfetto dell’alleanza d’amore tra Dio e la Chiesa. Presso i carmelitani il concetto di consacrazione è affiancato a termini come affidamento, offerta, espropriazione, dedicazione, appartenenza totale, oblazione, consegna. 

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per tutte le anime del purgatorio, soprattutto per i nostri parenti, amici e familiari

     

    Don’t forget!

    16-07-1965: Inaugurato il traforo del Monte Bianco alla presenza dei presidenti Saragat e de Gaulle

    18-07-1989: In Kenya si svolge il Rogo dell’avorio, in cui sono bruciate 4000 zanne d’ elefante. Segnale forte contro la caccia di quest’animale per ottenere avorio

    19-07-1992: Palermo: è ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino con 5 agenti della sua scorta nella strage di via d’Amelio

    20-07-1969: L’Apollo 11 si posa sulla Luna. Neil Armstrong e Buzz Aldrin diventano i primi esseri umani a camminare sulla sua superficie.

     

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com