lunedì 17 luglio ’17

    XV settimana del tempo ordinario

     

    nella fotografia la nuova stazione Toledo nel metrò di Napoli, progettata dallo spagnolo Oscar Tusquets Blanca

     

     

    Iniziamo la giornata pregando (Colletta)

    O Signore, fa’ che il mio lavoro di quest’oggi sia un atto di amore per Te, per la mia famiglia e per il mondo. Aiutami a viverlo con gioia come collaborazione alla Tua opera creativa, alla realizzazione di me stesso e al cammino di liberazione dell’umanità. Accetto la fatica e la sofferenza che esso comporta come partecipazione alla croce di Gesù. Raccomando al Tuo cuore di Padre i disoccupati, i poveri, gli infortunati. Amen

     

    Alessio, Mendicante.

    Fattosi povero, da patrizio che era, Alessio trascorreva le notti sotto una scala sull’Aventino: lì Papa Onorio III gli dedicò nel 1217 una chiesa. Secondo una tradizione siriaca, invece, il giovane fuggì la sera delle nozze a Edessa, dove visse da mendicante e morì. La variante greco-romana introduce il ritorno a Roma dove Alessio visse da mendico non riconosciuto dal padre. Fu Papa Innocenzo a scoprirne l’identità e a comunicarla ai genitori, che si recarono al capezzale del figlio ormai morente. Della sua figura si sono impadronite l’arte e la letteratura.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno Matteo 10,16-23.

    Gesù disse ai suoi discepoli: «Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe. Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. E quando vi consegneranno nelle loro mani, non preoccupatevi di come o di che cosa dovrete dire, perché vi sarà suggerito in quel momento ciò che dovrete dire: non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.  Il fratello darà a morte il fratello e il padre il figlio, e i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. E sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi persevererà sino alla fine sarà salvato». Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra; in verità vi dico: non avrete finito di percorrere le città di Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo.

     

    La riflessione del giorno

    A dimostrazione che non tutto è come si dice e spesso la realtà è assai diversa da come vorremmo o da come si vorrebbe far credere, offriamo ai nostri lettori questi dati che fanno riflettere, anche perché riguardano non le classi dirigenti dei paesi a maggioranza islamica, ma la loro base, il popolo, cioè quella stessa gente che in prospettiva occidentale è pur sempre la depositaria e la garante delle libertà e dei valori democratici…non si parla infatti di volontà popolare come di un assoluto? Ebbene: le percentuali di musulmani che vorrebbero la sharia (cioè la legge coranica) come legge fondamentale del loro paese sono: 99% degli afgani e 91% degli iracheni, due popoli teoricamente “liberati” dagli occidentali, 89% dei palestinesi (che pure hanno una classe dirigente laica), 83% dei marocchini (il cui regno è moderato), 72% degli indonesiani (Stato democratico e multiconfessionale), per citare i dati più impressionanti. Fra i più moderati, cioè quei popoli musulmani che meno desidererebbero essere governati dalla sharia? Albanesi (12%), kosovari (15%), turchi (12%)».

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché i credenti riconoscano il Signore che va loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e gioia.   

     

    E don’t forget! Non tutti sanno che…

    Alla lampadina a incandescenza si associa il nome dell’inventore americano Tomas Alva Edison (1847-1931), ma c’è un altro “papà”, oggi dimenticato: il piemontese Alessandro Cruto (1847- 1908). Il 5 marzo 1880, nel laboratorio di fisica dell’Università di Torino, Cruto accese la sua prima lampadina grazie alla messa a punto di un filamento di sua invenzione e ignoto a Edison. La lampada risultò molto più efficiente di quella realizzata appena 5 mesi prima da Edison (500 ore di durata contro le 40 del collega americano).

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com