XXXIII Settimana Tempo Ordinario
S. ELISABETTA D’UNGHERIA RELIGIOSA
Nata nel 1207 da nobile famiglia, fu promessa in moglie a Ludovico figlio del Re di Turingia. Sposa a 14 anni, madre a 15, restò vedova a 20 con tre figli: Ermanno, Sofia e Gertrude. Alla morte del marito, si ritirò e scelse come dimora una modesta casa di Marburgo fece edificare a sue spese un ospedale, riducendosi in povertà. Iscritta al terz’ordine francescano, si offrì agli ultimi, visitava i malati due volte al giorno, si fece mendicante e si attribuì le mansioni più umili. La sua scelta scatenò la rabbia dei cognati che la privarono dei figli. Morì a Marburgo il 17 novembre 1231
La Parola di Dio del giorno
“Mentre Gesù si avvicinava a Gerico, un cieco seduto a mendicare lungo la strada…cominciò a gridare: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Quelli che camminavano avanti lo sgridavano, perché tacesse; ma lui continuava ancora più forte: “Figlio di Davide, abbi pietà di me!”. Gesù allora si fermò e ordinò che glielo conducessero. Quando gli fu vicino, gli domandò: “Che vuoi che io faccia per te?”. Egli rispose: “Signore, che io riabbia la vista”. Gesù gli disse: “Abbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvato”. Subito ci vide di nuovo e cominciò a seguirlo lodando Dio” (Lc 18,35-43)
Riflessione Per Il Giorno – (Vittorio Messori)
25-11-2013: il presidente della Russia V. Putin in visita alla Santa Sede, porta in omaggio a papa Francesco una copia della Madre di Dio di Wladimir, uno dei simboli non solo della fede ma della Russia intera. Singolare il fatto – testimoniato dal film sull’incontro – che il Papa, una volta ammirata l’icona, se ne sia allontanato troppo presto a giudizio di Putin che lo ha richiamato e, stimolando maggior interesse, gli ha detto:”Bella, eh?”. Francesco ha annuito e a questo punto il leader politico ha alzato l’icona, l’ha portata alle labbra e l’ha baciata. Solo allora il Papa si è deciso lui pure a baciare la sacra immagine. E’ curioso che un ex-ufficiale del KGB, la polizia segreta sovietica, abbia voluto impartire una lezione di devozione a un papa che alla Madonna vuol bene, ma ha uno stile diverso da quello così appassionato di Giovanni Paolo II, che non a caso era –come Putin- slavo.
Preghiera del giorno
O Gesù, fa’ che io possa essere uno che “serve”. Perciò dammi, anzitutto, la conoscenza dei servizi che la società mi chiede e aiutami ad assumere l’atteggiamento del servizio, ossia l’umiltà, perché solo così il mio operare potrà produrre i frutti della tua grazia. Conferma e corrobora la mia fede, che mi rivela come qualunque cosa si faccia a uno dei fratelli, è fatta a Te. Rendimi attento a quanto mi si chiede, quando i poveri fanno intendere che hanno bisogno di aiuto. Preservami dal servire con noia, stanchezza, malavoglia. Aiutami a capire che servendo darò un’autentica testimonianza del Tuo amore misericordioso e un esempio più eloquente di ogni discorso. Amen”.
Intenzione del giorno
Preghiamo per tutti coloro che non hanno acesso allo studio e all’istruzione, soprattutto i giovani
E per finire…Don’t forget!
GIORNATA MONDIALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.