lunedì 18 dicembre ’17

    3a settimana di Avvento

     

     

    3° giorno novena di Natale:

    “O Signore, guida della casa d’Israele, che sei apparso a Mosè nel fuoco del roveto e sul monte Sinai ci hai dato la legge: vieni a liberarci con braccio potente”.

     

    Iniziamo la Giornata Pregando (Orazione)

    Signore Gesù Cristo, che hai steso le mani sulla croce mentre soffrivi, per liberare dalla sofferenza coloro che credono in te, liberaci dalle opere della carne: fornicazione, impurità, libertinaggio, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Donaci i frutti dello Spirito: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé, perché possiamo crocifiggere la nostra carne con le sue passioni e con i suoi desideri, per camminare secondo lo Spirito e per poter ereditare il tuo regno. Amen

     

    GRAZIANO (GAZIANO) DI TOURS VESCOVO

    Gregorio di Tours (m. 594) racconta che nell’anno 250 furono inviati da Roma 7 vescovi per evangelizzare la Gallia. Fra loro figura Catianus che avrebbe retto la sede di Tours per 50 anni.

     

    Ascoltiamo la Parola di Dio del Giorno (Mt 1,18-24)

    Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: “Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele”, che significa Dio-con-noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, 

     

    Riflessione del giorno (La porta del Natale di Klaus Hemmerle)

    Vorrei che ognuno di noi avesse quattro chiavi. Una chiave per la porta che dà sul retro: il Signore viene, dove e come non lo sappiamo. Viene in coloro che non ardiscono accostarsi alla grande porta maestra. Una chiave per la porta che dà verso l’interno: il Signore ci è più intimo del più profondo dell’anima nostra. Da lì egli entra nella casa della nostra vita. Una chiave per la porta di comunicazione che è stata murata, ricoperta con l’intonaco, quella che dà su ciò che ci sta accanto: in coloro che ci sono più prossimi, che sono anche coloro che più ci sono estranei, il Signore bussa alla nostra porta. Una chiave per la porta principale, il portale: su quella soglia Gesù, con Maria e Giuseppe furono respinti. Non esitiamo a lasciarlo decisamente entrare nella nostra vita, nel nostro mondo! Sapremo essere, oggi, la sua Betlemme?

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per chi ha perduto la casa, il lavoro, la salute, gli affetti…

     

    Don’t forget! I 6 paesi in cui al Bambino Gesù è proibito nascere

    • BRUNEI: 5 anni di prigione la pena che questo piccolo Paese musulmano applica a chi commette il “crimine” di…celebrare il Natale.
    • SOMALIA: dopo aver eliminato ogni presenza cristiana nel paese, le autorità di questa nazione hanno vietato ogni riferimento alla festa natalizia…non hanno altro a cui pensare?
    • TAGIKISTAN: da comunista (era parte dell’URSS) questo paese dell’Asia Centrale è diventato islamico fanatico, ma il Natale non lo sopportano proprio
    • ARABIA SAUDITA: questo paese retto dall’interpretazione rigorosa della dottrina islamica -la corrente wahhabita- non ha mai brillato per apertura del resto…
    • COREA DEL NORD: ogni attività cristiana è proibita: si calcolano tra i 50.000 e i 70.000 i cristiani in prigione o nei campi di concentramento perché non ri8nunciano a praticare la fede.

     

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com