6a Settimana del Tempo Ordinario
nell’immagine un dipinti di Harald Sohlberg
Aforisma del giorno (Padri della chiesa)
Anima mia, ascolta nel tuo fondo, ascolta dove la verità si fa sentire, guarda dove non c’è inganno.
Iniziamo la Giornata Pregando (Uscendo di chiesa)
Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Per il nostro Signore Gesù Cristo…Amen
GELTRUDE COMENSOLI FONDATRICE
Nata a Bienno (BS), nel 1847 vive un’infanzia serena e frequenta le elementari del paese. Svela fin da bimba la sua sensibilità eucaristica: a 6 anni, un mattino, entra nella chiesa dove si celebra la Messa prima e riceve la Comunione “segreta”. Nel 1866 entra nella Compagnia di S. Angela Merici e a Bergamo con don Francesco Spinelli, nel 1882 fonda l’Istituto delle “Suore Sacramentine di Bergamo”. Muore il 18 febbraio 1903.
Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno (Marco 8,11-13)
In quel tempo, vennero i farisei e incominciarono a discutere con lui, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova. Ma egli, traendo un profondo sospiro, disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità vi dico: non sarà dato alcun segno a questa generazione». E lasciatili, risalì sulla barca e si avviò all’altra sponda.
BREVI COMMENTI AL VANGELO
E’ sempre messo sotto accusa il Signore: l’uomo chiede i segni, pone condizioni per poter credere. Ma la fede è più semplice, più libera, più vera ed obbliga a mettersi in discussione e a essere veri con sé stessi. Dio è adulto e da adulti ci tratta, ma noi non vogliamo.
Riflessione del giorno (sapienza orientale)
Un vecchio saggio seduto alla porta dI una città del Medio Oriente, fu avvicinato da un giovane che gli domandò: “Non sono mai venuto da queste parti. Come sono gli abitanti di questa città?” L’anziano rispose a sua volta con una domanda: “Come erano gli abitanti della città da cui venivi?”. “Egoisti e cattivi. Per questo sono stato contento di andarmene”. “Così sono gli abitanti di questa città” gli rispose il saggio. Poco dopo un altro si avvicinò e pose la stessa domanda: “Sono appena arrivato in questo paese: come sono gli abitanti di questa città?” L’uomo fece la stessa domanda: “Com’erano gli abitanti della città da cui vieni?”. “Erano buoni, generosi, ospitali, onesti. Avevo tanti amici e ho fatto fatica a lasciarli”. “Anche gli abitanti di questa città sono così” rispose il saggio. Un mercante che aveva udito le conversazioni disse al saggio: “Come puoi dare due risposte completamente differenti alla stessa domanda posta da due persone?”. “Figlio mio – rispose il saggio – ciascuno porta nel suo cuore ciò che è. Chi non ha trovato niente di buono in passato, non troverà niente di buono neanche qui. Al contrario, colui che aveva degli amici leali nell’altra città, troverà anche qui degli amici leali e fedeli. Perché, vedi, ogni essere umano è portato a vedere negli altri quello che è nel suo cuore”.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché viviamo ogni giorno come tempo di grazia e di conversione.
Don’t Forget! Accadde oggi
18 febbraio 1745: nasce Alessandro Volta
18 febbraio 1940: nasce Fabrizio De André
18 febbraio 1546: muore Martin Lutero
18 febbraio 1564: muore Michelangelo Buonarroti
18 febbraio 1861: Vittorio Emanuele II convoca il primo parlamento del Regno d’Italia.
18 febbraio 1943: I nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca.
18 febbraio 1984: Viene firmato il nuovo concordato fra Repubblica Italiana e Santa Sede.
Nessun commento
È possibile postare il commento di prima risposta.