Lunedì 19 agosto 2024

     

    XX settimana T. Ordinario (A. pari)

     

    Aforisma

    Non è mai troppo tardi per fare del bene. Fai oggi quello che non hai fatto ieri.

     

    Preghiera

    O Dio, che hai preparato beni invisibili per coloro che ti amano, infondi nei nostri cuori la dolcezza del tuo amore, perché, amandoti in ogni cosa e sopra ogni cosa, otteniamo i beni da te promessi, che superano ogni desiderio. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

     

    Santo del giorno

    Nato in Normandia nel 1601, muore nel 1680. Divenuto un attivista e devoto di Maria è ordinato prete nel Collegio dei gesuiti di Caen e parte per assistere gli appestati di Argentan. Poi si consacra alle missioni parrocchiali.

    Riesce a far costruire un seminario, dando vita alla «Congregazione di Gesù e di Maria». S. Giovanni Eudes è il primo e più ardente apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesú e di Maria. Nel 1641 fonda due Congregazioni religiose, una maschile e una femminile, dedicate ai Sacri Cuori.

    Per lui il culto del S. Cuore di Gesù è il culto della persona, in quanto è l’origine e la fonte della dignità e della santità della persona. Fonda poi rifugi per togliere le ragazze dalla strada e l’ordine di «Nostra Signora della Carità del Rifugio» per assisterle. Scrive varie opere, fra cui la più conosciuta e la più considerevole è «Il cuore ammirabile della Madre di Dio».

    .

     

    Parola di Dio del giorno

    In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti».

    Gli chiese: «Quali?». Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?».

    Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!». Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

     

    Riflessione frammenti di vita

    C. e P. sono due fratelli che vivono insieme in un paese presso Bergamo: entrambi pensionati, si dedicano al volontariato. Quando 1 o 2 volte la settimana alle 8,30 arrivano al Patronato, si incontrano con R. un altro volontario e i tre non si fanno più vedere fin verso le 11,30 quando fanno ritorno a casa, con l’amico W. che ogni tanto si unisce alla combriccola.

    Non c’è bisogno che si dica loro cosa fare: lo vedono da sé e ci si accorge del loro intervento solo a cose fatte. Di recente hanno potato la siepe che fuoriusciva dalla recinzione sul marciapiede di via don Bosco, creando difficoltà ai passanti. Nessuno ha chiesto loro di intervenire e se un abitante della zona non ci avesse ringraziato, non ci saremmo nemmeno accorti di quel lavoro durato un’intera settimana.

    Per i loro interventi hanno creato in uno sgabuzzino un deposito con gli strumenti del mestiere e se c’è da comprare qualcosa o pagare qualcuno, fanno tutto a spese loro, per evitare di dipendere da noi. Un brontolamento di tanto in tanto è l’unico risarcimento che si concedono. A stupire non è solo la loro generosità, ma anche la pazienza e la discrezione che mettono in ciò che fanno.

    A proposito di discrezione, uno di loro è stato volontario per qualche anno in sud America, ospite nella parrocchia di un missionario bergamasco il quale in un’occasione si accorse della sua assenza solo dopo 2 giorni. Preoccupati, lo cercarono allora dappertutto, ma lui era in camera sua a letto con la febbre. Aveva deciso infatti di non dir niente a nessuno per paura di disturbare.

     

    Intenzione di preghiera settimanale

    Preghiamo perché i tentativi di trovare una via di uscita alle terribili violenze in atto in Terra Santa e in Ucraina producano qualche frutto e facciano breccia nel cuore dei responsabili.

     

    Don’t Forget! Avvenne il 19 agosto…

    1919 – L’Afghanistan ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.

    1934 – La creazione della carica di Führer, che riunisce quella di capo dello Stato e del Governo, è approvata con l’89,9% dei voti dall’elettorato tedesco.

    1945 – I Viet Minh, guidati da Ho Chi Minh, prendono il potere ad Hanoi.

    1999 – Decine di migliaia di serbi, a Belgrado, chiedono le dimissioni di Slobodan Milošević.

    2000 – Mosca: inaugurata la nuova Cattedrale di Cristo Salvatore, edificata sul luogo della precedente abbattuta il 5-12-1931

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com