XXIX Settimana tempo Ordinario

     

    B0A5u3aCIAAfgPY

    Alcuni abitanti di Castel Gandolfo prendono l’acqua alla fontana, 1943. Foto: Federico Patellani.

     

    SAN CORNELIO CENTURIONE

    Uomo pio e timorato, era generoso nelle elemosine. Risiedeva a Cesarea di Palestina, sede del governatore romano e apparteneva alla coorte detta «Italica». Gli Atti  narrano che per ispirazione divina invitò in casa Pietro, che gli annunciò il Vangelo: mentre parlava lo Spirito Santo scese su tutti i presenti. Da qui ebbe inizio l’evangelizzazione dei «gentili»

    La Parola di Dio del giorno

    In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?». E disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è nell’abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni». Disse poi una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un buon raccolto. Egli ragionava tra sé: Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti? E disse: Farò così: demolirò i miei magazzini e ne costruirò di più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; riposati, mangia, bevi e datti alla gioia. Ma Dio gli disse: Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato di chi sarà? Così è di chi accumula tesori per sé, e non arricchisce davanti a Dio». (Luca 12,13-21)

    Per La Riflessione del Giorno
    (Papa Francesco: messaggio per la giornata missionaria mondiale)

    Cari fratelli e sorelle, in questa Giornata Missionaria Mondiale il mio pensiero va a tutte le Chiese locali. Non lasciamoci rubare la gioia dell’evangelizzazione! Vi invito ad immergervi nella gioia del Vangelo, ed alimentare un amore in grado di illuminare la vostra vocazione e missione. Vi esorto a fare memoria, come in un pellegrinaggio interiore, del “primo amore” con cui il Signore Gesù Cristo ha riscaldato il cuore di ciascuno, non per un sentimento di nostalgia, ma per perseverare nella gioia. Il discepolo del Signore persevera nella gioia quando sta con Lui, quando fa la sua volontà, quando condivide la fede, la speranza e la carità evangelica.

    Preghiera del giorno – Preghiera della comunità di Bose: 1.a parte

    images

    Signore, all’alba della nostra vita noi sapevamo di appartenere soltanto a te volevamo camminare con passo deciso verso di te.  Non sapevamo che la stella illumina differenti sentieri non sapevamo che risplende anche in acque stagnanti non pensavamo che brillasse sui buoni e sui cattivi.  Non conoscevamo le vie tortuose e impervie i vicoli ciechi e i lacci nascosti per farci cadere le strade impraticabili e i torridi deserti. Non sapevamo di essere solo dei viandanti dei pellegrini a un tempo itineranti ed erranti dei nomadi in cerca di terre del cielo.

    Intenzione del giorno

    Preghiamo per le missioni diocesane in Bolivia, Cuba e Costa d’Avorio e per tutti i missionari bergamaschi

    Don’t forget! …Ricorda!

    20-10-2011: Con un comunicato stampa l’ETA (Euskadi Ta Askatasuna) dopo 43 anni di lotta armata, che hanno portato all’assassinio di 822 persone e alla morte stimata di altre 2000, annuncia la “Fine irrevocabile della lotta armata”.

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com