lunedì 21 dicembre ’15

    4a settimana di Avvento

     

    auguri di Buon Natale dalle Suore Adoratrici – Comunità Kairos

     

     

    Iniziamo la Giornata Pregando

    Risplendi su di noi con la luce della tua gloria, Signore Gesù Cristo, e la tua venuta vinca le tenebre del male e porti a tutti gli uomini la liberazione dalla schiavitù del peccato. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

     

    PIETRO CANISIO DOTTORE DELLA CHIESA

    Nasce a Nimega, Olanda, nel 1521. Figlio del borgomastro, studia diritto canonico a Lovanio e civile a Colonia. La lettura degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio determina la svolta della sua vita. Prende parte al concilio di Trento, come teologo del papa. S. Ignazio lo chiama in Italia, mandandolo in Sicilia, a Bologna e infine in Germania, dove resta per trent’anni, come superiore provinciale. Morì a Friburgo, in Svizzera, nel 1597

     

    Ascoltiamo La Parola di Dio (Lc 1,39-45)

    In quei giorni, Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta.  Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo!  A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?  Ecco, appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bambino ha esultato di gioia nel mio grembo.  E beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore».

     

    La riflessione del giorno (commento del card. Martini al Vangelo)

    Benché il Natale sia una splendida manifestazione della gloria di Dio in Cristo e del suo amore per noi, i discorsi che si fanno a Natale sanno spesso di buonismo e di speranza a buon mercato. Essi sono un segno di poca lealtà con se stessi e gli altri: infatti diciamo cose che non sono vere e a cui nessuno crede. Ci auguriamo a vicenda lunga vita, felicità, successo, ci facciamo doni che vogliono dire l’affetto che ci portiamo, ma sappiamo che non è così. Il Natale fa emergere le storture della politica, la grave crisi che stiamo attraversando, le violenze quotidiane, il terrore…e tante altre cose ancora. Molti attendono in questo giorno qualcosa, un evento o persona che li tiri su e restituisca l’ottimismo perduto. Ma questa speranza è fallace, perché si basa solo sulle nostre forze e dimentica lo Spirito di Dio, il solo capace di aiutarci in maniera efficace. Dopo i giorni delle feste tutto ritorna come prima. È come un dirsi reciprocamente «ce la faremo», pur sapendo tutti che non è vero. Per vivere bene il Natale e ricavarne quel conforto che è giusto attendersi da questa festa, è necessario sforzarsi di capire ciò che viene detto nei Vangeli. In essi emerge un progetto di uomo che vive il dono di Dio nella meraviglia, gratitudine e distacco. «Vi annunzio una grande gioia» (Lc 2,10).

     

    Intenzione del giorno

    Preghiamo perché siano rispettati i diritti umani di tutti gli uomini e donne del mondo

     

    Don’t forget! …Ricorda!

    GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

    I diritti umani (o diritti dell’uomo) sono una branca del diritto e una concezione filosofico-politica. Tra i diritti fondamentali dell’essere umano si possono ricordare, tra gli altri, il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all’autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un’esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa con il conseguente diritto a cambiare la propria religione, oltre che, di recente tipizzazione normativa, il diritto alla protezione dei propri dati personali (privacy)e il diritto di voto…

     

     

    Cattura

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com