Lunedì 24 gennaio 2022

     

    3.a settimana Tempo Ordinario

     

    Aforisma del giorno di Nicolàs Gòmez Dàvila

    “Ogni giorno che passa ho sempre meno speranze di imbattermi in qualcuno che non nutra la certezza di sapere come guarire i mali del mondo”.

     

    Preghiera del giorno di S. Agostino

    Dio, dal quale allontanarsi è cadere, verso cui voltarsi è risorgere, nel quale rimanere è aver sicurezza. Dio, dal quale uscire è morire, al quale avviarsi è tornare a vivere, nel quale abitare è vivere; Dio, che non si smarrisce, se non si è ingannati, che non si cerca se non si è chiamati, che non si trova se non si è purificati.

    Dio, che abbandonare è andare in rovina, a cui tendere è amare, che vedere è possedere; Dio, al quale ci stimola la fede, ci innalza la speranza, ci unisce la carità. Dio, con la cui potenza vinciamo l’Avversario: ti scongiuro, abbi pietà di noi.

     

    Santo del giorno

    S. Francesco di Sales

    Nato in Savoia nel 1567 da famiglia nobile fu iniziato alla carriera di avvocato ma scoprì la vocazione al sacerdozio e venne ordinato prete nel 1593.

    Si dedicò alla predicazione ma, per essere più efficace, si impegnò a diffondere tra la gente di casa in casa alcuni fogli informativi sui temi che gli stavano più a cuore, per questo sarà proclamato patrono dei giornalisti. 

    Deciso ad affrontare la sfida più impegnativa per quei tempi chiese e ottenne di essere inviato a Ginevra, culla del calvinismo. Qui si spese nella pastorale e nel dibattito tecnologico con gli esponenti della Riforma e divenne vescovo della città nel 1602.

    Morì a Lione il 28 dicembre 1622. Prima che predicatore e comunicatore, il patrono dei giornalisti fu una illuminata guida spirituale che ispirato dal Vangelo seppe condurre con umiltà e comprensione verso la verità.

     

    La Parola di Dio del giorno Marco 3,22-30

    Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano di Gesù: «Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demoni per mezzo del capo dei demoni».

    Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: «Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in sé stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in sé stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro sé stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito.

    Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa.

    In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna». Poiché dicevano: «È posseduto da uno spirito impuro».

     

    Riflessione del giorno – Frasi di S. Francesco di Sales

    Chi non sa perdonare, un giorno sentirà il bisogno del perdono, lo cercherà come un naufrago cerca un salvagente, e capirà il grande errore commesso, non trovando un mezzo per raggiungere la riva.

    Nella dieta dell’anima ci vuole una tazza di scienza, un barile di prudenza e un oceano di pazienza.

    Il cristiano preferirà sempre essere incudine piuttosto che martello, derubato piuttosto che ladro, ucciso piuttosto che uccisore, martire piuttosto che tiranno. 

    Maggiore sarà la qualità del bene con il quale nutrite i vostri rapporti, più perfetta sarà la vostra amicizia.

    Bisogna abbandonare il passato alla misericordia di Dio, il presente alla nostra fedeltà e il futuro alla divina Provvidenza.

    L’umiltà è il precursore della carità: come Giovanni Battista lo è stato del Cristo. – Si sale solamente quando si scende. – La paura fa più male del male.

     

    Intenzione di preghiera per il giorno

    Preghiamo perché ogni battezzato si impegni a riconciliare e sanare tutto ciò che è ferito dal peccato.

     

    Don’t Forget! Foto storiche

    1955: l’attrice Marisa Allasio con un gruppo di seminaristi

     

    Condividi questa!

    Informazioni sull'autore

    Potrebbe piacerti anche

    Nessun commento

    È possibile postare il commento di prima risposta.

    Lascia un commento

    Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com